Olympus SP-590UZ, da grandangolo a supertele in 26x
di Matteo Cervo, pubblicata il 08 Gennaio 2009, alle 14:16
Prima del lancio ufficiale al CES Olympus mostra gli artigli con le punte di diamante della nuova gamma
Commenti (26)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: demon77
pubblicato il 09 Gennaio 2009, 12:56
Ma infatti non pretendo che uno si compri la reflex col tele!
Dico solo che una macchuna simile è uno squallido specchietto per le allodole: quel "super tele" non serve a nulla perchè fa per forza foto da schifo.
Tanto vale fare un 10X e stop!
Se ti venissi a dire che è disponibile un CIAO con ruote in fibra di carbonio e alettoni per la tenuta alle alte velocità non ti faresti una risata?
Oltetutto per una foto a 26X ti serve un treppiede super stabile.. voglio vedere quanti fotografi amatoriali si portano in giro un treppiede simile!!
Dico solo che una macchuna simile è uno squallido specchietto per le allodole: quel "super tele" non serve a nulla perchè fa per forza foto da schifo.
Tanto vale fare un 10X e stop!
Se ti venissi a dire che è disponibile un CIAO con ruote in fibra di carbonio e alettoni per la tenuta alle alte velocità non ti faresti una risata?
Oltetutto per una foto a 26X ti serve un treppiede super stabile.. voglio vedere quanti fotografi amatoriali si portano in giro un treppiede simile!!
Commento # 12
di: Apple80
pubblicato il 09 Gennaio 2009, 13:23
Originariamente inviato da: lucavelox
che la smart fa cagare in confronto all'x5? sono due cose diverse, e non si ha difficoltà a dire che l'x5 fa schifo nel traffico!
Ragazzi aprite le vedute, non tutti hanno le stesse esigenze, le reflex sono spettacolari ma sono costosissime e molto ingombranti.
Ragazzi aprite le vedute, non tutti hanno le stesse esigenze, le reflex sono spettacolari ma sono costosissime e molto ingombranti.
questi modelli compatti sono ingombranti quanto una reflex. se vogliamo parlare di praticità e maneggevolezza ci sono le slim.
per i prezzi una reflex ti costa poco più di queste , con un buon risparmio nel tempo (il sensore di una reflex è irraggiungibile dalle compatte).
uno zoom 600 non te ne fai niente senza un cavalletto, ecco che và a farsi benedire l'ingombro.
una sola ottica 18-105 stabilizzata e fai tutte le foto che vuoi, con una qualità giusta.
Commento # 13
di: Firedraw
pubblicato il 09 Gennaio 2009, 17:09
Ragazzi state dimenticando che c'è chi non nota molta differenza fra una foto fatta da una compatta e una relfex. O se la notano, non la ritengono tanto fondamentale. Non tutti sono strappassionati di foto e pretendono il massimo in qualità.
E per queste persone avere una macchina simile, che gli fa pure i video... con 400€ hanno una macchina fotografica leggermente migliore di una compatta a livello di qualità, con un tele spinto e una videocamera, il tutto per 350-400€.
E' inutile fare il paragone con le reflex, hanno un altro target di clienti.
E per queste persone avere una macchina simile, che gli fa pure i video... con 400€ hanno una macchina fotografica leggermente migliore di una compatta a livello di qualità, con un tele spinto e una videocamera, il tutto per 350-400€.
E' inutile fare il paragone con le reflex, hanno un altro target di clienti.
Commento # 14
di: demon77
pubblicato il 09 Gennaio 2009, 21:27
@firedraw
Assolutamente d'accordo, non sto dicendo che per fare foto "oreflex o niente"
Io stesso adopero una bridge e sono molto soddisfatto!
Quello che ribadisco è che uno zoom 26x con quell'ottica fa schifo, ma schifo forte.. questo perchè non è fisicamente in grado di catturare luce a sufficienza.
Una bridge con quell'obiettivo non può permettersi zoom superiori a 8-10x per garantire una qualità caratteristica di quelle macchine.
Ribadisco inoltre che un 26x è inutilizzabile senza un trerppiede.. a sto punto la praticità va a farsi benedire!
Alla fine "26x" è solo una bella scritta per far abboccare chi non ha conoscenza in campo ed è inutile dire che mi pare molto poco corretto!
Assolutamente d'accordo, non sto dicendo che per fare foto "oreflex o niente"
Io stesso adopero una bridge e sono molto soddisfatto!
Quello che ribadisco è che uno zoom 26x con quell'ottica fa schifo, ma schifo forte.. questo perchè non è fisicamente in grado di catturare luce a sufficienza.
Una bridge con quell'obiettivo non può permettersi zoom superiori a 8-10x per garantire una qualità caratteristica di quelle macchine.
Ribadisco inoltre che un 26x è inutilizzabile senza un trerppiede.. a sto punto la praticità va a farsi benedire!
Alla fine "26x" è solo una bella scritta per far abboccare chi non ha conoscenza in campo ed è inutile dire che mi pare molto poco corretto!
Commento # 15
di: Blue Digit
pubblicato il 10 Gennaio 2009, 03:04
Que pasa Hombres?
demon77
Se ti venissi a dire che è disponibile un CIAO con ruote in fibra di carbonio e alettoni per la tenuta alle alte velocità non ti faresti una risata?
Verissimo, ma quanti se ne venderebbero....
comunque Olympus ci ha regalato ottimi compromessi nel campo bridge, in cui ha notevole e durevole esperienza! Chi compra una macchina del genere, ne apprezzerà la versatilità, non certo l'elevato standard qualitativo sicuramente non paragonabile alle reflex
e di certo il prezzo pagato IMHO compenserà la "scarsa" qualità.
demon77
Se ti venissi a dire che è disponibile un CIAO con ruote in fibra di carbonio e alettoni per la tenuta alle alte velocità non ti faresti una risata?
Verissimo, ma quanti se ne venderebbero....
comunque Olympus ci ha regalato ottimi compromessi nel campo bridge, in cui ha notevole e durevole esperienza! Chi compra una macchina del genere, ne apprezzerà la versatilità, non certo l'elevato standard qualitativo sicuramente non paragonabile alle reflex
e di certo il prezzo pagato IMHO compenserà la "scarsa" qualità.
Commento # 16
di: Denun
pubblicato il 10 Gennaio 2009, 17:36
ragazzi state andando un pochino "fuori fuoco" sta macchinetta come tutte le semicompatte (compresa la 8800 citata prima) non sono nate per far concorrennza professionale alle reflex.
Le compatte sono veramente ridicole e si rendono conto dei loro limiti anche i non professionisti, la reflex e' 'complicata e costosa' (tra virgolette tanto per rendere l'idea) li nasce l'esigenza di una camera che sia VERSATILE e accontenti tutti.
Naturalmente tutti non si possono accontentare e si concentra sulla fascia media di utenti tagliando sia coloro che sono a caccia del dettaglio a 1km, sia chi scattare foto e' piu' una scoccitura che un piacere.
L'utente medio e' quello che in vacanza vuole fare foto di panorami senza portarsi dietro 6kg di roba, l'utente medio e' quello che vuole avere una sola cosa per fare filmini e foto, l'utente medio e' quello che si accorge anche dei colori e che apprezza qualche foto in notturna o una foto da interni con una focale interessante.
A chi dice che le semicompatte sono ingombranti quanto le sorelle maggiori, mi dispiace ma mente sapendo di mentire, ho (tra le tante macchinette) una lumix FZ28 e ragazzi sta macchina con 350gr ha una versatilita' senza paragoni, ci fai tutto e tutto molto facilmente. Se poi vuoi soffermarti su uno scorcio vicino ad un lago metti il trepiedi e cominci a giocarci un po'.
Ho la 8800 (e la 8700 pure) e Si devo ammettere che fa delle foto impressionanti come qualita, ma non per questo non avrebbero dovuto aumentare un pochino di piu' i pixel.
Sta Olympus va a posizionarsi proprio in quella fascia, se vuoi fare belle foto non tiri su lo zoom a piu' di 6x 7x, se pero' vuoi fare un filmino ti diverti tirando fino a 26x come se avessi una telecamera.
Sta macchinetta non e' meglio o peggio rispetto la reflex, sta macchinetta come le altre della sua categoria e' piu' VERSATILE della reflex. Questo e' il punto.
I paragoni infatti io li terrei qui, tra macchinette della stessa fascia.
Le compatte sono veramente ridicole e si rendono conto dei loro limiti anche i non professionisti, la reflex e' 'complicata e costosa' (tra virgolette tanto per rendere l'idea) li nasce l'esigenza di una camera che sia VERSATILE e accontenti tutti.
Naturalmente tutti non si possono accontentare e si concentra sulla fascia media di utenti tagliando sia coloro che sono a caccia del dettaglio a 1km, sia chi scattare foto e' piu' una scoccitura che un piacere.
L'utente medio e' quello che in vacanza vuole fare foto di panorami senza portarsi dietro 6kg di roba, l'utente medio e' quello che vuole avere una sola cosa per fare filmini e foto, l'utente medio e' quello che si accorge anche dei colori e che apprezza qualche foto in notturna o una foto da interni con una focale interessante.
A chi dice che le semicompatte sono ingombranti quanto le sorelle maggiori, mi dispiace ma mente sapendo di mentire, ho (tra le tante macchinette) una lumix FZ28 e ragazzi sta macchina con 350gr ha una versatilita' senza paragoni, ci fai tutto e tutto molto facilmente. Se poi vuoi soffermarti su uno scorcio vicino ad un lago metti il trepiedi e cominci a giocarci un po'.
Ho la 8800 (e la 8700 pure) e Si devo ammettere che fa delle foto impressionanti come qualita, ma non per questo non avrebbero dovuto aumentare un pochino di piu' i pixel.
Sta Olympus va a posizionarsi proprio in quella fascia, se vuoi fare belle foto non tiri su lo zoom a piu' di 6x 7x, se pero' vuoi fare un filmino ti diverti tirando fino a 26x come se avessi una telecamera.
Sta macchinetta non e' meglio o peggio rispetto la reflex, sta macchinetta come le altre della sua categoria e' piu' VERSATILE della reflex. Questo e' il punto.
I paragoni infatti io li terrei qui, tra macchinette della stessa fascia.
Commento # 17
di: lucavelox
pubblicato il 11 Gennaio 2009, 22:02
1. Come si fa a dire che una bridge ha lo stesso ingombro di una reflex??? Come fai a fare le foto senza gli obiettivi??? Un teleobiettivo di media lunghezza è un mezzo cannone...le bridge hanno un 20x in una dimensione che è inferiore al solo corpo macchina
2. Il cavalletto NON SERVE SEMPRE E COMUNQUE!! se scatti di giono a 1/250, ma anche 1/125 il cavalletto non ti serve assolutamente.
3. il costo di una reflex è di almeno 800 euro per avere un teleobiettivo a corredo.
4. due foto valgono più di 1000 parole: ecco 2 foto fatte con una bridge, la fz18, zoom 18x, e ditemi che la qualità non è più che buona! nonostanza la lunghezza focale di 500 mm!
http://img515.imageshack.us/img515/2881/p1020044ev7.jpg
http://img249.imageshack.us/img249/7459/p1020045op4.jpg
2. Il cavalletto NON SERVE SEMPRE E COMUNQUE!! se scatti di giono a 1/250, ma anche 1/125 il cavalletto non ti serve assolutamente.
3. il costo di una reflex è di almeno 800 euro per avere un teleobiettivo a corredo.
4. due foto valgono più di 1000 parole: ecco 2 foto fatte con una bridge, la fz18, zoom 18x, e ditemi che la qualità non è più che buona! nonostanza la lunghezza focale di 500 mm!
http://img515.imageshack.us/img515/2881/p1020044ev7.jpg
http://img249.imageshack.us/img249/7459/p1020045op4.jpg
Commento # 18
di: Mercuri0
pubblicato il 12 Gennaio 2009, 02:29
Originariamente inviato da: demon77
Il super tele ha dimensioni generose e lenti grandi per un principio FISICO di OTTICA e c'è poco da girarci attorno, è inutile che mi prendono per il c**o mettendo in bella mostra 26X sulla macchina!
Ma tra i principi di fisica e ottica che citi, c'è anche la dimensione del sensore!
Su una bridge è molto più piccolo di una FF. I 600mm sono "equivalenti", a come scatterebbe una FF, e considerano il fattore di moltiplicazione (o crop, o come vi pare) del sensore. Chi è curioso potrebbe informarsi della lunghezza focale effettiva.
Con questo non sto intendo certo dire che la qualità di un obiettivo di questo tipo sia quella di un superzoom a focale fissa, eh! Era giusto per osservare i tele per sensori piccoli sono molto più compatti e facili da realizzare rispetto a quelli per sensori grandi.
Questo vantaggio del sensore piccolo, comunque, si paga da altre ben note parti.
p.s. un zoom che arriva fino ai 600mm equivalenti per le reflex Olympus http://www.olympus.it/consumer/dslr...5_6_Details.htm Anche questo sfrutta il fattore di moltiplicazione 2x e come vedi è bello compatto, certo non sarà di qualità top pro, ma penso che per il suo prezzo dia soddisfazione.
Commento # 19
di: the_joe
pubblicato il 12 Gennaio 2009, 08:55
Originariamente inviato da: Mercuri0
............ un superzoom a focale fissa.............
Commento # 20
di: Mercuri0
pubblicato il 12 Gennaio 2009, 11:20
Originariamente inviato da: the_joe
Oddio, come siete pedanti da queste parti ^^''. Alle 2 di notte uno può anche confondere "tele" con "zoom", eh!