Nuova gamma che vede tra le favorite la bridge SP-590UZ, una fotocamera che salta subito all'occhio per l'escursione dello zoom da 26x. Se pensate al supertele non fatevi ingannare, anche il grandangolo è generoso e permette di coprire le focali equivalenti 26-676 mm del formato 35 mm., sorpassando così la focale proposta da Kodak sulla propria Z980
Con una focale tele talmente spinta, le vibrazioni sono una condizione costante cui Olympus ha fatto fronte con un nuovo sistema di stabilizzazione che combina la stabilizzazione meccanica con il tracking digitale dei pixel registrati.
La focale non è l'unica arma della SP-590UZ che consente di scattare a raffica alla velocità di 10 fps, tale velocità unita alla velocità di messa a fuoco ed alla funzione face recognition ne fa uno strumento versatile per cogliere attimi imprevisti.
Il sensore che equipaggia questa bridge è un CCD da 12 Mp in formato 1/2,33": l'elettronica di elaborazione supporta sia il formato Jpeg che il formato nativo Raw e consente di registrare filmati VGA con un frame rate di 30 fps.
Schermo lcd da 2,7", flash integrato e controller wireless per flash esterno completano la dotazione hardware. A livello software alcune soluzioni sembrano essere molto interessanti come la funzione Beauty: la fotocamera riconosce se nell'inquadratura è presente un viso ed applica localmente una sfumatura ed una regolazione dei toni della pelle per rendere al meglio l'incarnato.
Olympus SP-590UZ verrà commercializzata a partire da marzo 2009