Per anni il segmento delle fotocamere compatte premium si è mosso su dei canoni ben precisi, uno dei quali era la presenza di zoom poco estesi e maggiormente orientati alla qualità e alla luminosità rispetto agli equivalenti delle altre macchine in gamma. I processi produttivi delle ottiche però in questi anni si sono molto evoluti e anche in questo segmento è possibile provare a differenziarsi. L'anno scorso, ad esempio, Panasonic aveva presentato una superzoom come apertura costante, Lumix FZ200, che sfoggia un'ottica 25-600mm equivalenti F2.8.
Olympus punta invece oggi con Olympus Stylus 1 su un corpo da compatta e un'ottica zoom iZUIKO 10,7x 28-300mm con apertura costante f/2.8, capace di mettere a fuoco in modalità Super Macro a 2" di distanza. Il sensore è un BSI CMOS da 12 megapixel nel formato classicamente utilizzato dalle compatte premium: 1/1,7". Tra le caratteristiche salienti troviamo l'abbastanza voluminoso mirino elettronico da 1,44 milioni di punti, che fa coppia con il display touchscreen orientabile da 3,0" e 1,04 milioni di punti. A livello di interfaccia troviamo la ghiera di controllo Hybrid Control Ring, già apprezzata sulla serie XZ, mentre è molto particolare il tappo dell'ottica, che si richiude automaticamente quando questa viene ritratta nel corpo.
Tra le altre caratteristiche la connettività Wi-Fi, il flash integrato, la slitta per lampeggiatori esterni, la possibilità di registrare video Full HD 1080p. Negli Stati Uniti il prodotto è in preorder al prezzo di $699.99.