Olympus svela le sue nuove reflex
di Roberto Colombo, pubblicata il 05 Marzo 2007, alle 11:01
Dopo l'aspettativa creata nel pubblico qualche giorno fa con la pubblicazione di un'immagine che lasciava intravedere tre sagome di fotocamere reflex, oggi finalmente Olympus svela le sue novità
Commenti (40)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: FlatEric
pubblicato il 05 Marzo 2007, 16:15
D'accordo anche io parzialmente sul discorso dei rapporti tra altezze, anche se mi vien da dire che i grandangolari si sfruttano per l'"ampiezza" delle immagini, e quindi il fov 2x sulla base rimane un limite negli usi dei grandangolari (secondo me i maggiori usi) in cui si vuole inquadrare in "largo" il soggetto (ad es panorami)...poi ovviamente si va a gusti qui, ad esempio gli appassionati di natura troveranno molto utile il fov 2x per poter usare ottiche con focali leggermente minori ed ottenere un equivalente (almeno il gradi di campo inquadrato) più alto.
Per l'obiettivo che hai visto...beh la sfiga si abbatte su tutte le ottiche, nn solo sulle serie L canon ;-) e cmq, se vuoi andare a parare sulla 350D, beh sulla qualità costruttiva si può opinare molto dato che è una entry level, bisognerebbe fare a questo punto un confronto diretto, non parlare a priori...sennò anche io parlerei di una D80 confrontata con una 400D :-p (sulla qualità costruttiva)
P.S. : 1600 iso....se ti capita di fare foto in chiesa senza avere un flash ninja o per nn voler usarlo, posson tornare utili, e se sn meno rumorose di altre ben venga ;-)
Per l'obiettivo che hai visto...beh la sfiga si abbatte su tutte le ottiche, nn solo sulle serie L canon ;-) e cmq, se vuoi andare a parare sulla 350D, beh sulla qualità costruttiva si può opinare molto dato che è una entry level, bisognerebbe fare a questo punto un confronto diretto, non parlare a priori...sennò anche io parlerei di una D80 confrontata con una 400D :-p (sulla qualità costruttiva)
P.S. : 1600 iso....se ti capita di fare foto in chiesa senza avere un flash ninja o per nn voler usarlo, posson tornare utili, e se sn meno rumorose di altre ben venga ;-)
Commento # 22
di: street
pubblicato il 05 Marzo 2007, 16:52
Originariamente inviato da: palmerino
A 1600 iso "tutte" le fotocamere hanno una gamma limitata così ridotta (circa 4 stop, contro quasi il doppio a 100 iso) che si dovrebbe privilegiare più l' uso di ottiche luminose e fotocamere ottimamente ammortizzate (e le Olympus lo sono) che sensori con poco rumore (esistono anche i software anti-rumore, nel caso).
Questo un fotografo esperto dovrebbe saperlo, come sapere che tra un formato 4/3 ed un aps, le differenze sono ridicole, nella realtà:
Questo un fotografo esperto dovrebbe saperlo, come sapere che tra un formato 4/3 ed un aps, le differenze sono ridicole, nella realtà:
scusa una domanda: un fotografo esperto non dovrebbe sapere piuttosto che uno stabilizzatore é utilissimo per fotografia sportiva o caccia fotografica, ma in condizioni di scarsa luminosità diventa molto meno importante, se si fotografano soggetti animati?
e per curiosità, quanto é il campo inquadrato, in gradi, di un 4/3 rispetto ad un aps-c?
ho come l' impressione, senza voler rientrare nella diatriba 4:3 vs 3:2, che un grandangolo abbia il massimo dell' espressione nel panoramico, mentre un tele forse potrebbe trovare giovamento in un formato più quadrato.
E dalla foto che hai postato, mi sembra che la differenza di diagonale si noti, e non sia così ridicola come dici
Commento # 23
di: (IH)Patriota
pubblicato il 05 Marzo 2007, 16:56
Originariamente inviato da: palmerino
..
Ancora leggo le enesime "seghe mentali" sul rumore: se si stampassero le foto, si scoprirebbe che anche a 30x40cm ad 800 iso, la grana si nota, ma non dà assolutamente fastidio (in pratica...ce ne accorgiamo solo noi, non chi osserva le nostre foto).
Ancora leggo le enesime "seghe mentali" sul rumore: se si stampassero le foto, si scoprirebbe che anche a 30x40cm ad 800 iso, la grana si nota, ma non dà assolutamente fastidio (in pratica...ce ne accorgiamo solo noi, non chi osserva le nostre foto).
Le foto le stampo spesso, e non mi capita raramente di andare ad usare i 1600ISO (come queste ), forse hai ragione tu quando dici che mi faccio delle seghe mentali per il rumore , forse ho ragione io quando stampando i 1600 ISO della 20D prima o della 5D ora ho una resa paragonabile ai 400/800 ISO di altre macchine...
Originariamente inviato da: palmerino]
A 1600 iso "
Non mi risulta affatto , a 100 ISO la gamma è attorno agli 8EV mentre a 1600ISO scende attorno ai 7EV (nikon D80 che si puo' considerare con rumorosita' nella media) , a 3200ISO la gamma dinamica si riduce a 6EV ... questi 4EV di differenza proprio non li vedo.
[QUOTE=palmerino;16227918]
Questo un fotografo esperto dovrebbe saperlo, come sapere che tra un formato 4/3 ed un aps, le differenze sono ridicole, nella realtà:
A 1600 iso "
Non mi risulta affatto , a 100 ISO la gamma è attorno agli 8EV mentre a 1600ISO scende attorno ai 7EV (nikon D80 che si puo' considerare con rumorosita' nella media) , a 3200ISO la gamma dinamica si riduce a 6EV ... questi 4EV di differenza proprio non li vedo.
[QUOTE=palmerino;16227918]
Questo un fotografo esperto dovrebbe saperlo, come sapere che tra un formato 4/3 ed un aps, le differenze sono ridicole, nella realtà:
La differenza pero' per quanto geometricamente ridicola porta cmq al raddoppio delle focali equivalenti raddoppiando di fatto anche la PDC con tutto quello che comporta questo sulle sfocature.
Originariamente inviato da: palmerino
Invece di verificare le foto al 100% sul computer (basta una 2mp per postare immagini sul web), stampate le foto e non seguite la "massa"....per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta.
Su questo concordo a prescindere dalle scelte , l' importante è la consapevolezza di quello che si compra e non certo la "moda"
Originariamente inviato da: palmerino
A questo proposito, ho visto con i miei occhi uno zoom Eos 17-55mm is....che dopo solo 6 mesi, aveva una colonia di allegri animaletti che vagava beata sulle lenti anteriori....da un' ottica costosa e di alta qualità (lo è, mi sarei aspettato una maggiore cura nella realizzazione.
Un esemplare non credo faccia statistica , non essendo poi un serie L tropicalizzato sarebbe opportuno sapere come è stato utilizzato , Mark con il 70-200/4 (costa la meta' del 17-55) ha preso 2 ore d'acqua e non ha avuto problemi..
Originariamente inviato da: palmerino
Comunque stringete con amore la Eos 350D (fà niente che "scriocchiola", forse "ricambia l' affetto? ) e scattare a 1600 iso con poco rumore: anche di giorno, tanto l' avete comprata per questo, no?
Buone foto...
Buone foto...
Poi sono quelli che hanno Canon a cercare Flame
Commento # 24
di: FlatEric
pubblicato il 05 Marzo 2007, 17:01
Patriota, perdonami, sbaglio io o comunque la PDC non cambia con il crop? cioè, la PDC di un 50 mm a tot f è identica sia su una FF che su un APS-C, io mi ricordavo così
Commento # 25
di: street
pubblicato il 05 Marzo 2007, 17:05
Originariamente inviato da: FlatEric
Patriota, perdonami, sbaglio io o comunque la PDC non cambia con il crop? cioè, la PDC di un 50 mm a tot f è identica sia su una FF che su un APS-C, io mi ricordavo così
credo che il fatto sia che per avere lo stesso campo inquadrato devi stare molto più lontano se hai un fattore di crop, quindi farai fuoco più verso l' infinito -> pdc maggiore
Commento # 26
di: FlatEric
pubblicato il 05 Marzo 2007, 17:11
Beh ovviamente parlavo alla stessa distanza di maf...più che altro è per non indurre nell errore che se su una macchina con crop 2x, se prendi una 200mm, hai un equivalente 300mm su 35mm, ma non hai la PDC di un 300mm a n metri di distanza della maf...le aps-c nn fanno il miracolo, almeno per la PDC se poi ovviamente mi vuoi dire a parità di inquadratura, son d'accordo
Commento # 27
di: (IH)Patriota
pubblicato il 05 Marzo 2007, 17:13
Originariamente inviato da: FlatEric
Patriota, perdonami, sbaglio io o comunque la PDC non cambia con il crop? cioè, la PDC di un 50 mm a tot f è identica sia su una FF che su un APS-C, io mi ricordavo così
Esatto peccato che con FOV 2x hai un campo inquadrato pari alla meta'
Faccio un esempio , ritratto mezzobusto:
Macchina full frame (formato pellicola non croppato) , lente 85mm f1.8 distanza 3m hai pdc 13cm
Per avere lo stesso campo inquadrato con FOV 2x dovresti stare a 6m di distanza ma avresti una PDC doppia (26cm) oppure dovresti dimezzare la focale a 42,5mm ma a parita' di diaframma avresti una pdc di oltre 1m...
Per quanto mi riguarda ho cambiato la 20D proprio per poter avere una migliore resa si sfocato sulle focali corte (non soffrendo dei vari FOV xx) , per fare un ritratto con un 50mm (che cmq un po' di distorsione ce l' ha rispetto all' 85mm che è piu' indicato) non posso sempre avere a disposizione 6m dal soggetto (in interni è difficile trovare locali con lati di 6m) , il FOV 2x in questo senso per me è un grande limite
Ciauz
Pat
Commento # 28
di: FlatEric
pubblicato il 05 Marzo 2007, 17:16
Ok siam d'accordo allora perdonami, deformazione professionale, da bravo ingegnere facevo parlare solo i numeri...per ora sn ancora più bravo come ingegnere che come fotografo e si vede nelle risposte "pratiche"
(ode al tuo corredo cmq )
(ode al tuo corredo cmq )
Commento # 29
di: (IH)Patriota
pubblicato il 05 Marzo 2007, 17:56
Originariamente inviato da: FlatEric
Ok siam d'accordo allora perdonami
E che te devo perdona'
Commento # 30
di: JMKeynes
pubblicato il 05 Marzo 2007, 21:56
Giusto per precisare, la prima reflex al mondo ad implementare il Live View è stata la Olympus E-330, uscita circa un anno fa. Grazie al suo secondo sensore da 5 mpxl riesce a trasmettere al display la scena inquadrata, con ingrandimenti fino a 10x.
Capirete che in alcune situazioni e, soprattutto, per chi fa macro, ciò può essere un bel vantaggio, visto che diventa estremamente agevole focheggiare in manuale con la massima precisione!
Riguardo al prezzo delle nuove uscite, la E-510 parte da 799 $ solo corpo, per arrivare a 999 $ del kit con 14-42 e 40-150. Per prendere la E-410 occorrono 100 $ in meno.
Ricordo che i vecchi obiettivi Zuiko OM possono essere montati sulle attuali reflex digitali Olympus grazie ad un anello adattore, così come molti obiettivi di altre marche, Nikon compresi. In questi casi però si perdono gli automatismi, tipo AF.
Riguardo alla diatriba 3:2 o 4:3 credo ci sia poco da dire, è questione di gusti.
Personalmente trovo molto comodo il formato 4:3 nei ritratti in verticale, però è anche vero che nei panorami un formato più allungato si armonizza meglio.
Capirete che in alcune situazioni e, soprattutto, per chi fa macro, ciò può essere un bel vantaggio, visto che diventa estremamente agevole focheggiare in manuale con la massima precisione!
Riguardo al prezzo delle nuove uscite, la E-510 parte da 799 $ solo corpo, per arrivare a 999 $ del kit con 14-42 e 40-150. Per prendere la E-410 occorrono 100 $ in meno.
Ricordo che i vecchi obiettivi Zuiko OM possono essere montati sulle attuali reflex digitali Olympus grazie ad un anello adattore, così come molti obiettivi di altre marche, Nikon compresi. In questi casi però si perdono gli automatismi, tipo AF.
Riguardo alla diatriba 3:2 o 4:3 credo ci sia poco da dire, è questione di gusti.
Personalmente trovo molto comodo il formato 4:3 nei ritratti in verticale, però è anche vero che nei panorami un formato più allungato si armonizza meglio.