Grandi novità in vista anche per Olympus al PMA. Dopo aver creato grandi aspettative sul proprio sito con un teaser, come vi abbiamo documentato in questa notizia, oggi è il giorno di presentazione dei tanto attesi nuovi prodotti: due reflex digitali e una fotocamera compatta.
Quest'ultima viene denominata Mju 780 o Stylus 780 e utilizza un sensore CCD da 7.1 megapixel effettivi che arriva fino a 1600 ISO di sensibilità. L'ottica fornisce uno zoom 5x, pari a 36-180mm in formato 35 mm, con apertura di diaframma f3.5 alla focale minima e 5.0 a quella massima.
Interessante l'adozione del sistema meccanico di stabilizzazione dell'immagine per evitare il mosso. Il corpo della macchina, disponibile in colore nero e argento, è costruito in metallo e garantisce la tenuta all'acqua in caso di schizzi o pioggia.
Più interessanti sono invece le novità nel campo delle reflex. I due nuovi prodotti sono aggiornamenti sostanziali della E-400 e della E-500. Nel primo caso la risoluzione fornita dalla E-410 rimane quella del modello precedente, 10 megapixel, mentre il sensore cambia radicalmente, infatti il CCD viene sostituito da un Live MOS, sempre in formato 4/3 (dimensioni 17,3x13mm), che mantiene il sistema di rimozione della polvere.
La fotocamera si presenta come una delle più compatte reflex dotate di funzionalità Live View, che permette di vedere in tempo reale le immagini riprese dal sensore. Scattando in funzione Live View è possibile usufruire dell'autofocus anche se la funzione AF viene attivata quando si preme il tasto AEL/AFL, che abbassa temporaneamente lo specchio per poi risollevarlo non appena effettuata la misurazione AF.
L'uso del Live View con messa a fuoco manuale consente una superiore accuratezza, dato che le immagini sul monitor LCD possono essere ingrandite di 7x o 10x. Per questa ragione, una simile funzionalità risulta utile nelle riprese macro.
Il processore TruePic III dovrebbe garantire maggiore velocità, migliore qualità dell'immagine, con una riduzione del rumore migliorata. Lo scatto a raffica permette sequenze a 3fps con buffer fino a sei fotogrammi in formato RAW. La fotocamera è dotata di doppio slot per schede di memoria (xD-Picture Card e CompactFlash).
Gran parte delle caratteristiche sono comuni anche alla E-510, che vede però la presenza dello stabilizzatore di immagine nel corpo macchina. Rispetto al modello precedente cresce la risoluzione, dato che anche in questo caso il sensore è il Live MOS da 10 megapixel, dotato, come per la E-410 del sistema di rimozione della polvere Supersonic Wave Filter.
In comune con la sorella anche il display LCD HyperCrystal da 2,5” (6,4cm) di diagonale. Le dimensioni della fotocamera sono pari a 136x91,5x56 millimetri, mentre il peso del corpo macchina ammonta a 460 grammi. Entrambe le fotocamere hanno il corpo in plastica rinforzata. Maggiori informazioni sulle fotocamere sono presenti sul sito Olympus.