In questi ultimi anni le superzoom hanno preso due strade ben diverse: da un lato le bridge hanno continuato ad allungare la propria focale massima, dall'altro i produttori hanno cercato di portare zoom importanti anche su macchine dalle dimensioni contenute. In particolare oggi troviamo su macchine caratterizzate da corpi piccoli e leggeri obiettivi con escursione focale qualche tempo fa disponibile solo sulle bridge.
Olympus ha seguito la strada della miniaturizzazione con la sua SZ-10 integrando in un corpo davvero compatto un'ottica 18x con focale equivalente 28-504 mm. Naturalmente per ottenere tale risultato mantenendo compatta l'ottica il produttore nipponico ha scelto la strada del sensore in formato 1/2,3", quello più tipico di questo tipo di prodotti. In particolare si tratta di un elemento sensibile CCD accreditato di 14 megapixel.
Completano il quadro il display da 3" con 460.000 punti di risoluzione, i filtri fotografici artistici, ormai marchio di fabbrica di Olympus, e la possibilità di riprendere fotografie con effetto 3D. Il supporto video prevede la registrazione di filmati HD 720p e la possibilità di rivederli via HDMI sul televisore di casa, anche controllando la macchina via telecomando. Nel video il nostro primo contatto con la macchina dal vivo al Photoshow: