OM Digital Solution ha presentato la nuova Tough TG-7, fotocamera compatta indirizzata agli appassionati di fotografia più estremi. La nuova macchina è strutturata per resistere alle condizioni ambientali più avverse consentendo di scattare immagini praticamente in qualsiasi condizione grazie alla resistenza ad acqua, polvere e temperature fino a 10 gradi sotto lo zero.
Il corpo macchina resiste a urti e cadute da un'altezza massima di 2,1 metri e possiede un doppio sistema di chiusura ermetica nelle aperture cruciali come lo sportello della batteria. Questa progettazione garantisce una perfetta impermeabilità che consente riprese fino a 15 metri di profondità sott'acqua. Inoltre, il vetro a doppio strado dell'obiettivo principale evita l'appannamento delle lenti. Infine, l'intera struttura resiste fino a 100 kg di pressione.
Il nuovo obiettivo F2.05 offre tempi dell'otturatore molto rapidi che consentono di ridurre la sfocatura anche durante la ripresa di soggetti in movimento. Questo, inoltre, integra una lente asferica DSA (Dual Super Aspherical) e un sensore CMOS con trattamento AR (antiriflesso) su entrambe le facce del vetro di protezione riducendo i fenomeni di "ghost" e "flare". Gli scatti, inoltre, possono essere salvati in formato RAW con la possibilità di lavorare in postproduzione con il software gratuito OM Workspace.
Il punto di forza della nuova Tough TG-7, però, sono senza dubbio le macro. La fotocamera è in grado di mettere a fuoco i soggetti fino a 1 cm di distanza dal bordo dell'obiettivo con un ingrandimento massimo di 7x. Il Variable Macro System integra, inoltre, le modalità Microscope, Microscope Control, Focus Stacking e Focus Bracketing consentendo di effettuare scatti di oggetti minuscoli superando le capacità dell'occhio umano.
Interessante l'integrazione di GPS, sensori di pressione atmosferica, direzione di scatto e temperatura. Il Field Sensor System consente di registrare tutti i dati su luogo e condizioni ambientali degli scatti quando si viaggia. Una volta importate le immagini sull'app Image Share è possibile visualizzare l'intero itinerario e l'altitudine di ogni immagine. Infine, supporta le riprese video verticali che vengono salvate separatamente come "file verticali" così da semplificarne la condivisione sui social.