Una delle novità introdotte con iPad 2 è la presenza della doppia fotocamera, elemento di cui la prima uscita del tablet della Mela era priva. La fotocamera posteriore di iPad 2 non è certamente però uno dei punti di forza del tablet: accreditata di registrazione video a HD a 720p riprende fotografie a 960x720 pixel, ampiamente sotto la media di quanto offrono gli attuali smartphone, in primis iPhone.
Pare che Apple abbia però deciso di cambiare strategia per la prossima versione del suo tablet, iPad 3. Omnivison, partner di Apple per la fornitura di moduli fotocamera, ha presentato il suo ultimo prodotto, OV5690, particolarmente dedicato a tablet e smartphone ultra-slim. Il contenimento dello spessore sembra essere proprio la causa della basse prestazioni del modulo attualmente impiegato su iPad 2.
Il nuovo Omnivision OV5690 impiegherà un sensore CMOS da 5 megapixel della nuova seconda generazione backside-illuminated con tecnologia proprietaria '1.4-micron OmniBSI-2 pixel architecture'. Oltre a scattare fotografie a 5 megapixel sarà in grado di registrare filmati a 1080p oppure a 720p a 60fps. Il modulo utilizzà il passo standard 8,5x8,5 mm ma conterrà lo spessore in soli 5mm. La produzione in volumi è prevista per la seconda metà dell'anno, ma è già in fase di sampling presso alcuni partner chiave.