onOne Software è presente nel mercato dei programmi di editing fotografico da parecchi anni: con cadenza abbastanza regolare la software house mette a disposizione in modo gratuito alcuni pezzi delle sue suite di applicazioni, per permettere agli utenti un contatto diretto con le potenzialità dei suoi programmi.
È il caso di Perfect Effects 8, di cui viene messa a disposizione la licenza gratuita e completa. Il software ha un valore di mercato di circa 100$, ma è solo una parte della suite completa onOne Perfect Suite 8, che comprende anche altri strumenti. Perfect Effects 8 racchiude tutta una serie di filtri preimpostati ma ampiamente personalizzabili per modificare l'aspetto delle proprie foto.
Il programma è utilizzabile in modalità stand alone oppure come plugin per Adobe Photoshop e Photoshop Lightroom, potendo così entrare in modo semplice all'interno del flusso di lavoro che in molti utilizzano usualmente. I risultati sono interessanti e vale la pena di fare un test, l'unico neo è la velocità operativa dell'applicazione, che non brilla per reattività, al pari però di molti altri software di editing fotografico.