A poche ore dall'annuncio ufficiale, DPreview mette a disposizione le informazioni riguardanti il primo parco ottiche dedicato al sistema Nikon 1, che ricordiamo essere l'interpretazione della casa giallonera sul tema EVIL mirrorless. Ne abbiamo già parlato in questa notizia, in attesa dell'articolo di domani. L'offerta si articola in tre obiettivi, che riprendono bene o male quanto visto con la concorrenza diretta e con focali che vanno da 10mm a 110mm, equivalmenti rispettivamente a 27mm e 297mm sul formato pieno.
La lente di primo equipaggiamento sarà la Nikkor VR 10-30mm F3.5-5.6 (27-81mm sul formato 35mm). Come da specifiche, questa lente si propone come un tuttofare, con apertura massima F3.5 alla focale minima e F5.6 a quella massima. Un obiettivo di una certa versatilità con cui fare di tutto un po', che gode inoltre della stabilizzazione ottica, battezzata in casa Nikon come VR, Vibration Reduction.
Funzionalità telezoom invece per il modello Nikkor VR 30-110mm F3.8-5.6. Troviamo ovviamente anche in questo caso la stabilizzazione VR, mentre le aperture massime relative alle focali minime e massime sono rispettivamente di F3.8 e F5.6. Dovendo fare i conti con la compattezza è difficile chiedere di meglio a questa tipologia di lenti, poiché scendere con il valore di F significherebbe automaticamente aumentare considerevolmente le dimensioni. Le focali corrispondenti nel formato 35mm, per questa lente, sono di 80-300mm circa.
Immancabile, e sicuramente apprezzata dagli appassionati, è la terza lente presentata, ovvero Nikkor 10mm F2.8 pancake. Un obiettivo a focale fissa e di grande luminosità, F2.8, unita inoltre a una compattezza che permette all'intero sistema, fotocamera più ottica, di stare nella tasca dei jeans. Mancano ad oggi indicazioni sui prezzi, ma avremo queste informazioni molto presto.
Nikon ha inoltre pensato agli appassionati di riprese video. A breve vedremo
l'obiettivo NIKKOR VR 10-100mm f/4.5-5.6 (27-270mm equivalente),
realizzato in modo tale da operare nella più completa silenziosità in fase di
zoom per non interferire con l'audio delle riprese video. Sempre a breve vedremo
il modulo FT-1, che permetterà di adattare il parco ottiche F-mount del
mondo reflex anche sulle nuove fotocamere della serie Nikon 1.