Ottiche Canon EF su corpi Nikon Z con il nuovo adattatore Megadap

Ottiche Canon EF su corpi Nikon Z con il nuovo adattatore Megadap

di Roberto Colombo, pubblicata il

“"Megadap EFTZ21 Canon EF to Nikon Z lens adapter" è adattatore attivo che permette di utilizzare le ottiche Canon EF nate per le reflex Canon EOS sui corpi mirrorless Nikon Z. L'adattatore è molto flessibile e permette di utilizzare sia le ottiche full frame, sia quelle APS-C, e sia sui corpi full frame, sia su quelli con sensore in formato ridotto”

Fin da subito, all'avvento dei sistemi mirrorless, sono nati adattatori che sfruttano il tiraggio ridotto delle fotocamere senza specchio per permettere l'utilizzo delle 'vecchie' ottiche nate per le macchine fotografiche reflex (caratterizzate da tiraggio molto più lungo proprio per la presenza dello specchio ribaltabile).

Il vantaggio di tali adattatori è quello di poter sfruttare ottiche nate per il sistema di un certo marchio, su fotocamere di un altro brand. Una delle combinazioni che stuzzica sempre gli appassionati è quella che vede l'utilizzo di ottiche Canon su corpi Nikon e in questi giorni è stata presentata una novità che va proprio in quella direzione.

Megadap EFTZ21 Canon EF to Nikon Z lens adapter

Megadap EFTZ21 Canon EF to Nikon Z lens adapter

Parliamo di "Megadap EFTZ21 Canon EF to Nikon Z lens adapter" adattatore attivo che permette di utilizzare le ottiche Canon EF nate per le reflex Canon EOS sui corpi mirrorless Nikon Z. L'adattatore è molto flessibile e permette di utilizzare sia le ottiche full frame, sia quelle APS-C, e sia sui corpi full frame, sia su quelli con sensore in formato ridotto.

Megadap EFTZ21 Canon EF to Nikon Z lens adapter su Nikon ZF mirrorless full frame

L'adattatore è attivo e permette di sfruttare a pieno tutte le funzioni delle ottiche, in primis controllo dei diaframmi e autofocus. Offre supporto a corpi come ZF, Z8, Z9, Z30 e Zfc, supporta anche ottiche con baionetta Canon EF di terze parti (Tamron, Sigma, Tokina e via dicendo).

A livello autofocus permette di utilizzare tutte le modalità messe a disposizione dal corpo macchina, compreso il riconoscimento facciale con messa a fuoco sull'occhio sia in foto, sia in video. Tra le particolarità la presenza sul barilotto di un pulsante funzione personalizzabile e di un anello di controllo.

L'adattatore è già disponibile online al prezzo di 299$.


Commenti