Una delle caratteristiche chiave del successo delle mirrorless, il tiraggio ridotto con la possibilità di adattare molte ottiche studiate per il sistemi reflex, è una caratteristica che non si è persa sulle mirrorless medio formato, di cui Fujifilm GFX 50S è fiero portabandiere.
Techart è un marchio specializzato nel produrre adattatori per fotocamere mirrorless e ora mette sul piatto l'adattatore che permette di utilizzare le ottiche Canon EF con autofocus e controllo del diaframma attivi sulla medio formato di casa Fuji.
Techart dichiara di aver testato diversi obiettivi Canon e Sigma EF-mount e aver ottenuto risultati più che soddisfacenti sul front autofocus. L'adattatore EF-GFX al momento permette solo la messa a fuoco AF-S, ma supporta la stabilizzazione d'immagine. Il brand è al lavoro per sbloccare anche la modalità continua AF-C e la possibilità di utilizzare l'adattatore anche in ambito video. L'eventuale aggiornamento firmware sarà facile da installare, grazie alla porta Micro-USB integrata sull'adattatore.
Diverse ottiche risultano perfettamente utilizzabili, ma non tutte, in quanto alcune non hanno un cerchio d'immagine sufficiente a coprire il sensore da 44x33mm. Il prezzo dell'adattatore è pari a 499$, una cifra decisamente alta per i canoni delle mirrorless, ma che va valutata nel complesso di un prodotto medio formato da svariate migliaia di euro.