Canon EOS M è la mossa con cui Canon scende in campo nel settore delle mirrorless. Il colosso nipponico ha fatto una scelta ben precisa: utilizzare un sensore APS-C e puntare fin da subito alla compatibilità tramite adattatore con il parco ottiche EOS EF e EF-s, gli obiettivi dedicati alle reflex.
Una parte del successo della casa biancorossa nel mondo reflex è infatti da imputare proprio al parco ottiche a disposizione degli utenti, molto più esteso di qualunque sistema mirrorless attualmente sul mercato. Canon EOS M risponde a tutti quelli che hanno il desiderio di un corpo compatto da portare al collo, magari con l'ottica 22mm F2, compagna perfetta per contenere le dimensioni, ma magari anche quello di portare nello zaino ottiche reflex particolari per scatti creativi.
In questo senso va anche il nuovo adattatore Kipon studiato per utilizzare le ottiche EOS EF e EF-s sulle mirrorless Micro Quattro Terzi e Sony NEX. L'adattatore solo meccanico esisteva da tempo, ma ora il produttore ha presentato la versione dotata di contatti per la gestione elettronica delle ottiche, mettendo così a disposizione tutti i controlli degli obiettivi, non limitandoli quindi all'utilizzo in manuale.
Al momento non ci sono indicazioni sui costi, che immaginiamo però non saranno troppo contenuti. Qualcuno in rete sostiene che questo annuncio tolga ancora più appeal alla nuova nata in casa Canon, permettendo l'utilizzo del parco ottiche EOS anche su corpi molto più economici o dalla caratteristiche diverse, come ad esempio la presenza del mirino elettronico.