Nato come piccolo outsider, il marchio Laowa di Venus Optics ha saputo nel giro di pochi anni affermarsi come capofila nel settore delle ottiche grandangolari a distorsione zero, conquistando il consenso di molti appassionati in giro per il globo. Da qualche tempo il produttore ha deciso di declinare alcune delle sue ottiche anche in versione cinematografica e ha ora annunciato lo sbarco di questa serie anche sull'innesto Canon RF.
L'intento è chiaro ed è quello di presentarsi come alternativa di larghe vedute e zero distorsione per tutti i videomaker che si affideranno alle foto/videocamere del colosso nipponico, come Canon EOS R5 e la recentissima cinepresa digitale Canon EOS C70, oppure per chi ha scelto la - super di nicchia - cinepresa RED Komodo, che sfrutta la baionetta mirrorless full frame di casa Canon.
Sono quindi ora disponibile in versione Canon RF le seguenti ottiche Loawa Cine:
- Laowa 9mm t/2.9 ZERO-D APS-C, un Ultra Wide che al momento rappresenta il più ampio obiettivo con copertura del formato Super35, l'equivalente cinema dell'APS-C.
- Laowa 12mm t/2.9 ZERO-D, con distorsione approssimabile allo zero e angolo di campo 122°, con copoertura Full Frame/Vista Vision per mirrorless e videocamere.
- Laowa 15mm t/2.1 ZERO-D, anch'esso caratterizzato da copertura Full Frame e distorsione approssimabile allo zero.
Nella tabella qui sopra tutte le specifiche tecniche dei tre obiettivi.