Tra la miriade di prodotti appartenenti ormai ad altri tempi dei quali i fotografi passati al digitale non hanno intenzione di disfarsi spiccano senza dubbio le ottiche dedicate al sistema Leica M. Ecco allora che sorgono servizi più o meno usuali pensati per incrociare le esigenze (o gli sfizi?) di un certo tipo di utenza.
È il caso ad esempio del servizio offerto da un membro del sito cinese Taobao, il quale offre la possibilità di modificare le compatte Sigma della serie DP in maniera tale da poterle utilizzare con le ottiche pensate per Leica M.
Il servizio, per 1.880 Yuan (circa €235), rimuove l'ottica Sigma non intercambiabile ed installa sulla parte anteriore del corpo macchina una piastra ergonomica dotata della mitica baionetta M. Il risultato dell'operazione dà vita di fatto ad un curioso ibrido: una mirrorrless con sensore Foveon e dotata di attacco M. Non è dato sapere in quanti siano realmente disposti a sottoporre la propria fotocamera ad un operazione di questo tipo, tuttavia è innegabile che in molti da tempo aspettano una senzaspecchio dotata di sensore Foveon e per ora questa è l'unica soluzione possibile per ottenerla.