Il passaggio da un sistema fotografico a un altro è sempre delicato per chi ha costruito attorno ai suoi corpi macchina un parco ottiche consistente e di valore. Le mirrorless, con un tiraggio ridotto e la possibilità di utilizzare in modo semplice adattatori per le ottiche dei sistemi reflex, sembravano aver portato un'interessante novità nel settore: effettivamente per quanto riguarda le ottiche manuali lo hanno fatto, resuscitando anche vecchie ottiche sepolte in borse e cassetti per anni, ma se parliamo di autofocus le cose sono state più complicate di quanto inizialmente atteso dal mercato.
Gli sforzi dei produttori di terze parti si sono concentrati molto sulle fotocamere di casa Sony, anche per il grande interesse e il successo suscitati dalla serie di mirrorless Full Frame Sony Alpha A7: ormai da tempo esistono adattatori che permettono di utilizzare ottiche Canon EF con autofocus e controllo dei diaframmi attivi sui corpi Sony e anche Leica, per convincere i professionisti al passaaggio alla sua senzaspecchio, ha puntato sull'adattatore per le ottiche Canon.
Per quanto riguarda i possessori di ottiche Nikon le cose sono state più complicate, ma ora - dopo anni di attesa - appare il primo adattatore in grado di permettere l'utilizzo di ottiche Nikon AF sulle mirrorless 35mm Sony A7 e sulle APS-C NEX. Introdotto da Fotodiox prende il nome di Fotodiox Nikon to Sony Fusion Smart AF adapter. Permette il controllo completo delle ottiche: diaframmi, autofocus, stabilizzazione, memorizzazione corretta degli EXIF. Il ritardo dell'arrivo di questo adattatore è da imputare al fatto che le ottiche Nikon, fatte salve quelle di recentissima introduzione, utilizzano un diaframma meccanico, al contrario di quelle Canon che hanno puntato fin da subito su un sistema elettromagnetico per la gestione del''apertura.
Fusion Drive è la tecnologia sviluppata da Fotodiox per permettere ai corpi Sony il controllo del diaframma delle ottiche Nikon. Si tratta di una prima versione e l'esperienza non sarà ancora la stessa che si può ottenere utilizzando le ottiche native (o le ottiche Nikon su corpo Nikon), ma è certamente un primo passo interessante. L'adattatore funziona solo con i sistemi di messa a fuoco a rilevazione di fase e solo nelle modalità auto, priorità di diaframmi e Program AE. Il prezzo di listino dovrebbe attestarsi sui 350$. Naturalmente l'adattatore è compatibile anche con le vecchie ottiche manuali Nikon, che necessitano solo di essere poste alla distanza giusta dal sensore per operare.