Grazie al tiraggio ridotto, le fotocamere mirrorless permettono di adattare in maniera abbastanza semplice le 'vecchie' ottiche dei sistemi reflex o a telemetro sui nuovi corpi macchina senza specchio. Inizialmente gli adattatori erano in gran parte passivi, ossia ponevano semplicemente l'ottica alla giusta distanza per poter effettuare la messa a fuoco, che avveniva in modo totalmente manuale. Esclusi dall'utilizzo anche tutti gli altri controlli elettronici, come ad esempio quello del diaframma negli obiettivi privi della ghiera diretta.
Negli anni l'evoluzione è stata molto rapida e gli adattatori sono diventanti intelligenti e attivi e permettono ora di utilizzare messa a fuoco e controllo del diaframma anche tra sistemi diversi. Hanno aperto la strada gli adattatori per le mirrorless Sony, il primo marchi a scegliere il formato full frame e a poter utilizzare in tutto il loro cerchio di copertura le ottiche nate per la pellicola o per le reflex full frame.
I primi adattatori si sono concentrati sui sistemi più diffusi, ad esempio per permettere l'utilizzo delle ottiche Canon EF sui corpi Sony A7, ma progressivamente il panorama si è andato ampliandosi. L'ultima buona notizia riguarda tutti quelli che hanno ottiche nate per il sistema Pentax K-Mount e le vorrebbero sfruttare sui corpi Sony full frame.
Ottiche Pentax K-Mount su corpi mirrorless Sony Full Frame A7/A9, ecco il prototipo dell'adattatore
Monster Adapter (Magic Ring) ha, infatti mostrato il primo prototipo di LA-KE1, un adattatore K-Mount/E-Mount dotato di motori interni per il controllo dei diaframmi e per la messa a fuoco, che quindi permette di sfruttare a pieno le ottiche KAF con tutti gli automatismi. Si tratta del primo adattatore al mondo K-Mount elettronico e non è tutto oro quel che luccica: il produttore stesso per questioni di rumorosità e consumo energetico dichiara che l'adattatore nasce per l'uso fotografico e non è ottimizzato per l'utilizzo video.
Inizialmente l'adattatore supporta le ottiche con più vecchie, con controllo del diaframma meccanico e autofocus demandato al motore interno al corpo macchina (serie F, FA, DA, DFA), ma gradualmente tramite aggiornamento firmware verranno aggiunte anche le ottiche più recenti con motore autofocus SDM e DC e con controllo del diaframma elettromagnetico. Le ottiche serie A e M precedenti al sistema KAF non sono supportate.
Al momento non ci sono indicazioni sul possibile prezzo e sulla data di disponibilità.