Diversi produttori di fotocamere mirrorless hanno puntato sull'integrazione di sensori a rilevazione di fase sulla superficie dei sensori per migliorare le prestazioni dell'autofocus, campo nel quale le reflex hanno sempre mantenuto un certo vantaggio.
Panasonic al momento non ha imboccato questa strada, ma ha scelto di continuare a puntare per la sua ultima nata Lumix GH3 sull'autofocus a rilevazione di contrasto, ma di aumentare la velocità di campionamento del sensore, innalzandola 240 fps, per rendere le operazioni di messa a fuoco più veloci.
Per ottenere il massimo delle prestazioni anche le ottiche devono essere compatibili con il sistema ed essere in grado di assecondare gli ordini della macchina nel posizionarsi velocemente al punto giusto: in questo senso Panasonic annuncia per il mese di dicembre l'aggiornamento firmware per le due ottiche della serie Lumix X LUMIX G X VARIO 12-35mm / F2.8 ASPH. / POWER O.I.S. (H-HS12035) e LUMIX G X VARIO 35-100mm / F2.8 / POWER O.I.S. (H-HS35100), due dei candidati più validi per accompagnare la top di gamma di casa Panasonic.