Gli innesti creati per le fotocamere mirrorless sono stati utilizzati dai produttori più attivi in ambito video anche per equipaggiare alcune videocamere, con l'intento di avvicinare il mondo delle ottiche intercambiabili anche ai videomaker consumer. Sony e Panasonic hanno messo in campo diverse proposte basate su E-Mount e baionetta Micro Quattro Terzi, ma al momento questi sistemi non offrono una caratteristica che per l'utenza consumer in arrivo dai camcorder compatte sembra irrinunciabile: l'ottica con zoom motorizzato.
Riuscire a effettuare zoomate fluide a mano richiede parecchia esperienza e inoltre nelle prime ottiche immesse sul mercato, dedicate ai sistemi fotografici, proprio la fluidità dello zoom era un tallone d'Achille. I due produttori hanno pensato ottiche dedicate al video con alcune ottimizzazioni per renderle più fruibili, ma dalle indiscrezioni pare che Panasonic sia al lavoro su un'ottica Micro Quattro Terzi con zoom motorizzato, da accoppiare alla sua videocamera AG-AF100.
In particolare i bene informati del settore riportano come al centro dell'operazione potrebbe essere l'obiettivo 12-50mm f/2.5, in arrivo per la fine dell'anno o forse i primi mesi del 2012.