Quando NHK ha rilasciato le specifiche per quello che sarebbe stato inteso come lo standard HDTV, ha pensato ad un aspect ratio di 16:9 per avere un'idea maggiore del campo di visione dell'essere umano, leggermente più schiacciato rispetto al tradizionale 4:3 che si utilizzava allora in ambiente domestico.
Secondo Panasonic il 16:9 non è sufficiente per colmare le esigenze di alcune nicchie di mercato, soprattutto quelle relative al mondo sportivo. Il colosso giapponese ha realizzato una videocamera che permette di registrare a 720p fotogrammi caratterizzati da un insolito aspect ratio di 64:9.
La visuale panoramica a 160° viene catturata da quattro videocamere HD 16:9 (modello AW-HE120) che si muovono contemporaneamente controllate da un computer interno. Le stesse sono posizionate in modo tale che un software personalizzato unisca i fotogrammi in modo da realizzare un unico video Ultra-Wide senza mostrare tagli netti fra la fine del frame di una videocamera e l'inizio di quello registrato da un'altra.
Logicamente si tratta di un sistema che non può essere trasportato da un operatore sulla spalla e che permette di registrare un evento sportivo da un'unica postazione senza richiedere spostamenti dell'attrezzatura. Il nuovo sistema di Panasonic potrebbe essere utilizzato da allenatori per analizzare l'andamento di una partita a posteriori come se fosse in realtà seduto in panchina, avendo così la panoramica dell'intero stadio sportivo per tutta la durata della partita.
Panasonic ha mostrato l'attrezzatura allo show Integrate 2013, che si tiene in questi giorni a Sidney in Australia.