Panasonic presenta ufficialmente il terzo modello di fotocamera del comparto micro quattro terzi, la Panasonic DMC - GF1. La prima caratteristica che salta all'occhio è la riduzione di pesi e volumi rispetto ai modelli precedenti che avvicinano molto la GF1 alla Olympus Pen. Anche il design che riprende linee retrò del dorso macchina favorisce questa sensazione.
Nel concreto troviamo un flash integrato a scomparsa che riempie il gap generato dall'assenza di illuminatore. Grazie all'assenza dello specchio tipica del consorzio Micro Quattro Terzi è stato possibili ridurre il tiraggio a 20 mm, garantendo una compattezza del corpo che si ripercuote su tutte le dimensioni.
Corpo compatto non significa riduzione di funzionalità, basti pensare che il dorso della fotocamera è equipaggiato con un display lcd da 3" e 460.000 punti, la frequenza di refresh è di 60 fps garantendo così una inquadratura nitida ed utile nelle riprese live view sia fotografiche che video.
All'interno del corpo macchina troviamo infatti un sensore Live CMOS 4/3" da 12,1 Mp, la lettura dati avviene su quattro canali separati che vengono processati dal nuovo processore LSI Venus Engine HD. Il video Full HD a 60 fps è supportato per ottenere registrazioni di qualità unite al fatto che la messa a fuoco a contrasto della GF1 è tra le più veloci della categoria e può essere utilizzata in maniera live durante le riprese.
Il contenimento del rumore viene effettuato dividendo la il segnale nelle sue componenti di luminanza e crominanza per poter lavorare le due parti in maniera separata. Il sistema di eliminazione della polvere avviene tramite vibrazione supersonica del filtro anteposto al sensore.
Dal punto di vista degli algoritmi di gestione dell'immagine è stata studiata una nuova interfaccia utente che permette di accedere a diverse funzioni relative alla gestione colore tramite filtri fotografici e di simulazione di pellicola. Il programma di ripresa iAuto consente di scattare preoccupandosi solo dell'inquadratura, le impostazioni di scatto verranno scelte dalla macchina per garantire migliore resa esposimetrica e di profilo colore.
La funzionalità Live view non risulta utile solo nella fase di scelta dell'inquadratura ma permette di verificare in tempo reale come influiranno i parametri di apertura e otturazione sul risultato finale della fotografia. Completano il quadro l'algoritmo Face Recognition e la stabilizzazione di immagine Mega O.I.S. oltre che le connettività USB 2.0 e HDMI. Al momento non sono disponibili informazioni dettagliate per quanto riguarda prezzo e disponibilità per il mercato italiano.