Epson e Panasonic stanno lavorando di comune accordo per far affermare lo standard 16:9 anche nella fotografia digitale. La motivazione è la risposta ai bisogni dei consumatori mediorientali che chiedono di scattare e stampare immagini più larghe, per avere foto con maggiore profondità prospettica e di più ampio respiro.
Mentre Panasonic ha introdotto la fotocamera digitale Lumix LX2 dotata di sensore CCD e schermo LCD in formato 16:9, Epson ha lanciato una carta fotografica lucida nello stesso formato panoramico (denominata 'Premium Glossy Photo Paper 16:9', 101.60mm x 180.60mm di dimensioni).Quest'ultima è naturalmente compatibile con diverse stampanti Epson.
Come riporta Dphoto, per far apprezzare al consumatore il formato, quest'ultimo all'acquisto della fotocamera Panasonic DMC-LX2 verrà omaggiato di un campione di prova della carta fotografica Epson, per testare le funzionalità panoramiche offerte dall'ottica 28mm e dal sensore in 16:9. Vedremo se l'operazione verrà portata avanti anche in Europa e se avrà successo.