Dopo il lancio delle sue prime mirrorless full frame l'anno scorso, in serie Lumix S1, S1 R e S1 H, tutte di stampo professionale, il 2020 potrebbe essere l'anno buono per Panasonic per allargare verso il basso la sua gamma, con un corpo full frame più accessibile al grande pubblico.
Ci sono diversi indizi in merito, ma uno molto chiaro arriva dalla recente e aggiornata roadmap degli obiettivi, pubblicata da DPReview. A parte la scomparsa dell'ottica 100mm F2.8 Macro, prima prevista in alcune roadmap e di cui ora non c'è più traccia, è interessante vedere come Panasonic abbia previsto per quest'anno le tre focali fisse standard 24mm, 50mm, 85mm in versione F1.8 e come siano previste novità anche sulle focali 24-70mm e 70-280mm, dove oggi troviamo solo gli obiettivi Lumix Pro 24-70m F2.8 e 70-200mm F4. Sembra essere in previsione anche un altro moderno grande classico per il formato 35mm, uno zoom grandangolare 16-35mm.
L'arrivo di un corpo e di ottiche più accessibili è certamente una notizia interessante per gli appassionati del mondo Lumix, sarà interessante vedere come il marchio giapponese riuscirà a bilanciare al meglio il rapporto tra le famiglie Lumix Micro Quattro Terzi e Full Frame.