Panasonic ha annunciato il nuovo obiettivo Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7 in grado di utilizzare l'ampia apertura in tutta a lunghezza focale (10-25 mm su MQT o 20-50 mm 35 mm equivalenti). Il nome con il quale sarà commercializzata l'ottica è H-X1025 e arriverà il prossimo mese sul mercato a circa 1800 euro.
Il nuovo obiettivo Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7 potrà essere utilizzata sia per la parte fotografica che per la creazione di video. L'ampia apertura (f/1.7) consentirà inoltre di poter lavorare in ambienti con poca luce oppure per realizzare ritratti con effetto sfumato/bokeh (anche grazie al diaframma a 9 lamelle).
La struttura ottica del Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7 vede 17 elementi divisi in 12 gruppi con tre lenti asferiche e quattro lenti a bassissima dispersione. Questo consente di ridurre aberrazioni cromatiche assiali e distorsioni dovute all'utilizzo dello zoom.
Il sistema di messa a fuoco è silenzioso e senza effetto focus breathing utile in caso di riprese video mentre un'altra particolarità è la ghiera di apertura senza scatti. Parlando del design, l'ottica è stata pensata per avere un baricentro ben posizionato così da ridurre i fenomeni di micro-mosso dovuti all'utilizzo dello zoom.
Il Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7 ha un corpo resistente alla polvere e agli schizzi potendo lavorare fino a temperature di -10°C. Tra le altre caratteristiche troviamo il supporto a filtri da 77 mm. Durante i prossimi mesi arriveranno comunque altre ottiche per MQT per la serie di fotocamere Lumix G.