Uno dei problemi che affligge il mondo dei televisori 3D è la mancanza di contenuti ad ampio raggio, che al momento ha limitato la diffusione di questo tipo di tecnologia. Non è un segreto che l'attenzione di diversi produttori verso le fotocamere e le videocamere 3D sia dettata dall'esigenza di ampliare il parco dei contenuti 3D, con l'obiettivo di far crescere negli utenti la voglia di avere un televisore dotato di tale tecnologia.
L'anno scorso a IFA Panasonic aveva messo in mostra una videocamera con aggiuntivo biottica per riprendere filmati in tre dimensioni e l'obiettivo a due ottiche per il sistema mirrorless Micro Quattro Terzi Lumix G. I risultati di quell'approccio, che splittava in due le immagini in arrivo sul sensore e dunque abbassava la risoluzione delle stesse, non ha raccolto grandi successi.
Ora Panasonic prova a riproporre la sfida con un approccio simile a quello della fotocamera Fujifilm FinePix REAL 3D W1. Anche in questo caso troviamo due moduli separati ottica+sensore, in grado di agire in accoppiata per foto e video 3D oppure in modalità separata per foto 2D con messa a fuoco o focale differente in contemporanea.
La nuova Panasonic Lumix 3D1 utilizza due moduli con ottica zoom 4x e sensori da 12 megapixel High Sensitivity MOS, per immagini 3D a 8 megapixel e filmati 3D Full HD 1920x1080 60i. Il prezzo suggerito per Panasonic Lumix DMC-3D1 è di circa 500 dollari negli USA.
UPDATE: Prezzo suggerito al pubblico IVA inclusa: 499,99 Euro.