Photokina 2016 è scenario per un altro importante annuncio di Panasonic, che presenta la nuova fotocamera LUMIX FZ2000: una macchina fotografica di tipo "bridge" equipaggiata con un obiettivo zoom ottico 20x e sensore MOS da 1 pollice e che offre la possibilità di registrare video alla risoluzione 4K in formato MOV e MP4.
Scendendo nel dettaglio dell'obiettivo, si tratta di una lente LEICA DC VARIO-ELMARIT con focale equivalente di 24-480mm e con apertura massima di f2.8-4.5. L'obiettivo è composto da 16 lenti organizzate in 11 gruppi, mentre il diaframma è di tipo a nove lamelle che permette di produrre sfocature morbide e tondeggianti.
Il sensore MOS da un pollice offre una risoluzione di 20,1 megapixel e grazie ad un lavoro di ottimizzazione sul fronte del rapporto segnale/rumore promette di restituire una buona riduzione del rumore anche ad una sensibilità di ISO 12800. La nuova LUMIX FZ2000 offre una messa a fuoco automatica molto rapida, dichiarata di 0,09 secondi, e una velocità di scatto raffica di 12fps in modalità AFS e 7fps in modalità AFC.
Particolare attenzione al comparto video, con la possibilità di registrare in 4K alle risoluzioni di 4096x2160@24fps e 3840x2160@30fps in formato MOV/MP4 e video Full HD a bitrate di 200Mbps o 100Mbps. La fotocamera offre inoltre la possibilità di inviare l'immagine a un monitor esterno in tempo reale, tramite un cavo micro HDMI opzionale. Supportate inoltre una serie di funzioni come Dolly Zoom, Variable Frame Rate (VFR), Time Lapse e Stop Motion Animation. Degna di nota è la funzione 4K PHOTO che permette di estrapolare fotogrammi dai filmati 4K e di salvare le immagini a risoluzione di 8 megapixel, e la funzione Focus Stacking che permette di ricombinare più immagini dello stesso frame con diverse aree a fuoco, molto utile per gli scatti macro.
LUMIX FZ2000 è provvista di mirino Live View Finder OLED da 2,36 megapixel e ingrandimento di 2,18x. Sul fronte dell'ergonomia il sistema di controllo Dual Dial con selettori su fronte e retro consente di impostare direttamente velocità di otturazione e apertura del diaframma. Il display da tre pollici è di tipo touchscreen e può essere orientato con diverse angolazioni facilitando scatti e riprese da posizioni "non ortodosse".
La fotocamera è infine provvista di un jack 3,5mm per microfono esterno e un jack cuffia per monitorare in tempo reale la registrazione dell'audio. Integrata la connettività WiFi 802.11b/g/n. Panasonic mette inoltre a disposizione un servizio di upgrade a pagamento del software, che permette di abilitare la funzione V-Log L Recording. LUMIX FX2000 sarà reperibile sul mercato italiano a partire dal mese di novembre ad un prezzo di listino di 1199 Euro.