Il mercato chiede le superzoom e i produttori rispondono: la risposta più recente è quella di Panasonic, che balza d'acchito in testa alla classifica dell'estensione focale con la nuova Lumix FZ72 fotocamera bridge con ottica zoom 60x. Stiamo parlando di un'ottica in grado di coprire le focali equivalenti al formato 35mm da 20mm a 1200mm, andando da un grandangolo di ampio respiro a un supertele davvero spinto.
Interessante anche l'apertura massima: si va da F2.8 alla focale minima a F5.9 a quella massima. Panasonic ha fatto un gran lavoro per mantenere le dimensioni abbastanza compatte: la nuova Lumix FZ72 è più grossa del modello precedente, ma rimane entro i canoni di una reflex con ottica kit. Il sensore è un CMOS in formato 1/2,33" e permette di scattare fotografie a 16,1 megapixel e di registrare filmati Full HD a 1.920x1.080 60i/50i in formato AVCHD o MP4. La soluzione Wind Shield Zoom Microphone, tramite un particolare design e un materiale interno studiato per annullare il fruscio del vento promette una riduzione del rumore del vento durante i filmati di circa il 70% rispetto ai modelli precedenti.
La FZ72 integra anche svariati effetti speciali che aggiungono divertimento alle riprese: Creative Panorama, Creative Control e Creative Retouch dispongono di un totale di 15 effetti di filtro creativo, ma la macchina permette anche lo scatto in modalità manuale e il salvataggio dei file RAW. Tra le novità rispetto al modello che l'ha preceduta troviamo la slitta flash. Lumix FZ72 è equipaggiata con un mirino elettronico (EVF) da 0,2 pollici con risoluzione di 202.000 con frame rate aumentato a 60 fps. Lo schermo invece offre un pannello da 3,0 pollici con 460.000 punti.