C'è stato un momento storico in cui le bridge superzoom hanno rappresentato l'oggetto del desiderio per molti fotografi amatoriali, sia per la fotografia di viaggio, sia per la caccia fotografica per diletto.
Panasonic rinnova la bridge superzoom: ecco Lumix FZ82D con mirino rinnovato e USB-C
Negli ultimi anni questo segmento ha visto poca attenzione da parte dei produttori, ma ora Panasonic inverte la tendenza e presenta la nuova Lumix FZ82D, fotocamera compatta bridge superzoom caratterizzata da zoom ottico 60x ed escursione focale 20-1.200mm equivalenti, estendendosi così dal grandangolo spinto al super tele.
Si tratta di un aggiornamento del modello del 2017 (senza la 'D' finale), con importanti novità sul fronte del mirino e dello schermo. In particolare il mirino abbandona la tecnologia field sequential a favore di un più moderno pannello OLED. Questo passaggio è molto importante: non solo la risoluzione sale da 1,17 milioni di punti a 2,36 milioni e l'ingrandimento da 0,46x a 0,74x, ma soprattutto viene eliminato l'effetto arcobaleno tipico dei mirini field sequential, che proiettano in rapida sequenza immagini nelle singole componenti RGB, che vengono poi percepite come un'unica immagine a colori dal nostro cervello. La tecnologia soffre però - appunto - dell'effetto arcobaleno in caso di rapidi movimenti dell'occhio, che fanno andare 'fuori fase' la sequenza RGB.
Cresce di risoluzione anche il display posteriore, che passa da 1,04 milioni di punti a 1,84 milioni (in pratica da 720 x 480 px a 960 x 640 px). Tra le novità importanti anche l'integrazione di una porta USB-C, che permette anche la ricarica della batteria della fotocamera, semplificando così la vita dei viaggiatori, che possono portare un solo caricatore per smartphone, tablet, portatile e fotocamera. A bordo troviamo anche una porta microHDMI typeD.
Il sensore High Sensitivity MOS, non poteva essere altrimenti per raggiungere in un corpo compatto tale escusione focale, resta in formato 1/2,3" (6,2 x 4,6 mm) e continua a offrire 18 megapixel di risoluzione. L'ottica 20-1.200mm equivalenti Lumix DC Vario ha focale reale 3.58 - 215mm con apertura F2.8-5.9. Sfrutta uno schema ottico complesso, da 14 elementi in 12 gruppi, con 6 lenti asferiche (in totale 9 superfici asferiche) e tre elementi ED. Alla focale minima è possibile mettere a fuoco fino a 1 centimetro dalla lente frontale in modalità Macro. Le distanze minime di messa a fuoco in modalità normale sono pari a 30 cm alla focale minima e 150 cm alla focale massima.
A livello video la fotocamera può registrare video 4K UHD fino a 30p, mentre a livello fotografico offre la funzione 4K Photo, che mette a disposizione una raffica a risoluzione 4K a 30 fotogrammi al secondo (circa 8 megapixel). Scattando a piena risoluzione la raffica si attesta a 10 fps con messa a fuoco sul primo fotogramma e a 6 fps con AF-C attivo.
La fotocamera pesa 640 grammi con batteria e SD installate. La fotocamera è in vendita in Italia ad un prezzo suggerito di 479,99 €.