Panasonic Lumix G1: ecco i primi scatti in anteprima
di Roberto Colombo, pubblicata il 09 Ottobre 2008, alle 14:29
All'open day Panasonic abbiamo messo alla prova la Lumix G1, prima fotocamera Micro Quattro Terzi ad arrivare sul mercato: ecco la nostra galleria
Commenti (43)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: StephenFalken
pubblicato il 09 Ottobre 2008, 17:38
@genesio
Beh, i canon sono piu' grandi perche devono coprire un 35mm, il sensore 4/3 e' grande la meta' quindi l'ottica viene la meta'.
Beh, i canon sono piu' grandi perche devono coprire un 35mm, il sensore 4/3 e' grande la meta' quindi l'ottica viene la meta'.
Commento # 22
di: Mercuri0
pubblicato il 09 Ottobre 2008, 17:44
Originariamente inviato da: marchigiano
fa pena... non me lo spiego dato che il sensore è a livello reflex olympus
[/url]
[/url]
Originariamente inviato da: maxim17171
ma è un cellulare?
x la redazione: pregasi tenere in conto il proprio target di utenza quando si fanno gli articoli.
Si, lo so che "ISO 3200" c'è scritto sotto le foto, ma evidentemente scrivercelo non basta.
Commento # 23
di: alienzero
pubblicato il 09 Ottobre 2008, 17:55
LoL mercurio....
e' secondo te ragionevole scattare a 3200 iso, tempi di esposizione molto bassi un ritratto come quello?
si e no... insomma andrebbe corredato da un'altra serie di scatti ad iso e tempi differenti imho.
Poi hai ragione sulla questioen "x la redazione"
e' secondo te ragionevole scattare a 3200 iso, tempi di esposizione molto bassi un ritratto come quello?
si e no... insomma andrebbe corredato da un'altra serie di scatti ad iso e tempi differenti imho.
Poi hai ragione sulla questioen "x la redazione"
Commento # 24
di: Mercuri0
pubblicato il 09 Ottobre 2008, 17:58
Originariamente inviato da: alienzero
LoL mercurio....
e' secondo te ragionevole scattare a 3200 iso, tempi di esposizione molto bassi un ritratto come quello?
si e no... insomma andrebbe corredato da un'altra serie di scatti ad iso e tempi differenti imho.
e' secondo te ragionevole scattare a 3200 iso, tempi di esposizione molto bassi un ritratto come quello?
si e no... insomma andrebbe corredato da un'altra serie di scatti ad iso e tempi differenti imho.
Beh, il perché non abbiano fatto foto "normali" non l'ho mica capito.
Immagino perché si aspettano che a noi interessino di più le prestazioni "high ISO" per valutare la macchina. Solo che io non ho un termine di paragone, perché non mi sogno mai di scattare a 1600 con la mia E420... figurati a 3200.
(tra l'altro di solito evito di usare un filtro di NR aggressivo in macchina... e in queste foto ad alti ISO sembra vedersi più il tipo di filtro usato da Panasonlc - che non il rumore del sensore...)
Commento # 25
di: alienzero
pubblicato il 09 Ottobre 2008, 18:08
high iso o meno, un ritratto fatto in quel modo non ha alcun senso imho.
per i filtri NR e quant'altro eviterei proprio delle prove se non per riempire una eventuale 100sima pagina di recensione.
comunque sia, cosi' su due piedi, il primo ritratto (200mm - f/5,6 - 1/640sec - ISO 1600), non potendo valutare le condizioni di luce nella stanza, ma spero siano abbatsanze "interne", non e' assolutamente male.
per i filtri NR e quant'altro eviterei proprio delle prove se non per riempire una eventuale 100sima pagina di recensione.
comunque sia, cosi' su due piedi, il primo ritratto (200mm - f/5,6 - 1/640sec - ISO 1600), non potendo valutare le condizioni di luce nella stanza, ma spero siano abbatsanze "interne", non e' assolutamente male.
Commento # 26
di: Mercuri0
pubblicato il 09 Ottobre 2008, 18:11
Originariamente inviato da: Genesio
non è che gli obbiettivi 400 mm canon o nikon sono enormi per bellezza... si può realizzare una focale da 400mm anche in pochissimi cm di lunghezza ma generalmente si va molto a scapito della qualità. Il fatto che questi obiettivi siano piccoli non mi stupisce, piuttosto mi mette sull'attenti...
Il fatto è che una "lunghezza focale equivalente" a 400mm FF, per un 4/3 è 200mm, quindi la difficoltà di costruzione, a parità di spazio, è di un 200mm.
Commento # 27
di: Firedraw
pubblicato il 09 Ottobre 2008, 19:32
Forse un po' a tutti sfugge, ceh sono foto scattate per mostrare le prestazioni della macchina, di certo non per la foto in se.
Avrei da ridire che non basta avere gli scatti a iso 100, 200, 1600 e 3200, mancano gli iso 400 e 800 che sono molto piu utilizzati degli iso 1600 e 3200.
Cmq a 1600 il rumore è accettabile. Un reflex entry level non ne ha molto meno..... oddio forse un po' di meno si.
Avrei da ridire che non basta avere gli scatti a iso 100, 200, 1600 e 3200, mancano gli iso 400 e 800 che sono molto piu utilizzati degli iso 1600 e 3200.
Cmq a 1600 il rumore è accettabile. Un reflex entry level non ne ha molto meno..... oddio forse un po' di meno si.
Commento # 28
di: morph_it
pubblicato il 09 Ottobre 2008, 20:37
svaniscono così tutti i sogni di chi sperava in una piccola rivoluzione.
Fotocamera che compatta non è, Lenti compatte si, ma troppo facile, su un 4/3 e per di più buie. Vorrei vedere un 2.8 o più veloce.
Resa decisamente sotto tono, mi sarei aspettato almeno la stessa qualità delle entry olympus ed invece siamo lontani.
Per la mancanza dello specchio invece secondo me ci può stare su questo tipo di fotocamera anche se avrei gradito almeno la presenza di un comune galileano.
Il prezzo, direi decisamente alto, troppo alto. Specialmente perchè non è ben individuato un target...qualcuno ha capito a chi è rivolta questa fotocamera?
La piccola Olympus micro4/3 mi pare decisamente più pensata.
Fotocamera che compatta non è, Lenti compatte si, ma troppo facile, su un 4/3 e per di più buie. Vorrei vedere un 2.8 o più veloce.
Resa decisamente sotto tono, mi sarei aspettato almeno la stessa qualità delle entry olympus ed invece siamo lontani.
Per la mancanza dello specchio invece secondo me ci può stare su questo tipo di fotocamera anche se avrei gradito almeno la presenza di un comune galileano.
Il prezzo, direi decisamente alto, troppo alto. Specialmente perchè non è ben individuato un target...qualcuno ha capito a chi è rivolta questa fotocamera?
La piccola Olympus micro4/3 mi pare decisamente più pensata.
Commento # 29
di: marchigiano
pubblicato il 09 Ottobre 2008, 20:40
Originariamente inviato da: StephenFalken
@ripper71
Il sensore E' un 4/3, ed e' PRATICAMENTE EQUIPOTENTE ad un APS-C (canon 50d, nikon D300). La macchina e' MOLTO piu piccola (pesa la meta', e' grande la meta', se la vedi in foto di fianco ad una canon 400d e' molto piu piccola). Quindi secondo me e' una grande innovazione.
Il sensore E' un 4/3, ed e' PRATICAMENTE EQUIPOTENTE ad un APS-C (canon 50d, nikon D300). La macchina e' MOLTO piu piccola (pesa la meta', e' grande la meta', se la vedi in foto di fianco ad una canon 400d e' molto piu piccola). Quindi secondo me e' una grande innovazione.
la 400D è 3mm più larga, 10mm più alta, 20mm più spessa, ma il sensore è 22.2x14.8mm contro 18x13.5mm delle 4:3, quindi per me le dimensioni sono comparabili ma il sensore proprio no
Originariamente inviato da: CLAUDIO78
Ritengo più sensata l'implementazione fatta da Olympus sul corpo di una compatta stile panasonic lx3
purtroppo il prototipo olympus è ben più grande della LX3 senza considerare le lenti, che sono sempre dei bei cannoncini a parte qualche fisso pancake
Commento # 30
di: bollicina31
pubblicato il 09 Ottobre 2008, 20:46
bhè dire che questa "reflex" è un cellulare mi sembra esagerato, direi che per il fattore dimensione ha disicuro ottimi vamtaggi, ma per quel che riguarda il prezzo mi conpro una 450d o sony 350 voi noo????