L'open day che si è tenuto ieri a Milano abbiamo avuto la possibilità di passare un po' di tempo con la Lumix G1, la Micro Quattro Terzi di Panasonic, di cui avevamo avuto un primo contatto al Photokina, come testimoniano la nostra news e il video di TVTech, che trovate al seguente indirizzo.
Il corpo macchina in sé non è così piccolo come si potrebbe immaginare, mentre le ottiche sono invece minuscole se confrontate con quelle del sistema reflex QuattroTerzi. In particolare la lente standard, con la quale la Lumix G1 verrà venduta in kit a € 749, il Lumix G Vario 14-45mm F3.5-5.6/ASPH./MEGA O.I.S., è davvero di dimensioni ridottissime.
Discorso leggermente diverso per l'obiettivo LUMIX G VARIO 45-200mm/F4.0-5.6/MEGA O.I.S., più grosso, ma ancora molto piccolo se considerata la focale equivalente di 90-400mm. Il kit con entrambi gli obiettivi sarà proposto sul mercato a un prezzo di € 1049.
L'immagine che mette a confronto la Lumix L10 (reflex QuattroTerzi) con la G1, con obiettivi di focale simile, rende evidente la miniaturizzazione resa possibile dal nuovo standard. Il Micro Quattro Terzi è retro compatibile con lo standard FourThirds, tramite adattatore, anche se le ottiche in questo caso risultano veramente sproporzionate in relazione alle dimensioni del corpo.
Il sistema Micro FourThirds si arricchirà a breve di nuove ottiche, in particolare per il 2009 sono previsti i seguenti obiettivi: uno zoom grandangolare spinto 7-14mm F4, un'ottica fissa 20mm F1.7 e lo zoom tuttofare 14-140mm F4-5.6 OIS HD.
Panasonic ha già previsto in futuro l'arrivo della ipotetica G2, che registerà filmati in HD, caratteristica che al momento, abbastanza inspiegabilmente, manca sulla G1.
Abbiamo avuto modo di mettere alla prova la Panasonic Lumix G1 in interno ed esterno, vi proponiamo una piccola galleria fotografica di questo nostro primo contatto.