Panasonic Lumix G1: la prima Micro QuattroTerzi
di Roberto Colombo, pubblicata il 12 Settembre 2008, alle 10:17
La denominazione con cui Panasonic presenta sul mercato la sua nuova Lumix DMC-G1 è First Full-time Live View Digital Interchangeable Lens Camera. É la prima fotocamera ad adottare il nuovo standard Micro Four Thirds
Commenti (65)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31
di: the_joe
pubblicato il 12 Settembre 2008, 15:47
Originariamente inviato da: street
[Spero tu lo dica perché non hai mai guardato attraverso un vero mirino
Non é questione di funzionalità, é questione di composizione.
Ed é quella cosa che in parte giustifica la differenza di qualità non tecnica ma fotografica delle foto tra reflex (o telemetro) e compatte varie.
Non é questione di funzionalità, é questione di composizione.
Ed é quella cosa che in parte giustifica la differenza di qualità non tecnica ma fotografica delle foto tra reflex (o telemetro) e compatte varie.
Una piccola riflessione, hai mai pensato (non te, ma in generale) a cosa usi per rivedere e ritoccare le immagini?
Commento # 32
di: IronFly
pubblicato il 12 Settembre 2008, 15:48
io mi preoccuperei delle ottiche per il futuro.
dal Roadmap ci saranno solo lenti molto chiuse, niente marchio Leica.......chi gli fa queste ottiche?
Olympus?
Poi perchè il monitor posteriore è 3:2 invece che 4:3 come il sensore?
conscendo la qualità dei sensori Panasonic ho un pò paura della sensibilità dai 400 iso in su.
dal Roadmap ci saranno solo lenti molto chiuse, niente marchio Leica.......chi gli fa queste ottiche?
Olympus?
Poi perchè il monitor posteriore è 3:2 invece che 4:3 come il sensore?
conscendo la qualità dei sensori Panasonic ho un pò paura della sensibilità dai 400 iso in su.
Commento # 33
di: Mercuri0
pubblicato il 12 Settembre 2008, 15:52
Originariamente inviato da: street
Sui modelli più recenti (E3 le E420 e E520) si usa il sensore principale mi sa. Per usare il liveview lo specchio si deve alzare.
Ho trovato questo sito che ne accenna parlando dell'E3
http://theonlinephotographer.typepa...us-e-3-r-1.html
Commento # 34
di: street
pubblicato il 12 Settembre 2008, 15:56
Originariamente inviato da: the_joe
Una piccola riflessione, hai mai pensato (non te, ma in generale) a cosa usi per rivedere e ritoccare le immagini?
si, e che c' entra con cosa uso per scattarle? :mumble:
sul monitor (e poi, vabbè... non confronterei un monitor da scrivania in ambiente con luce controllabile ad un evf minuscolo e volendo in condizioni di luce varie) lavori il risultato, sul mirino produci lo scatto.
La differenza c'é, é proprio una diversa possibilità di estraniarti e di osservare la scena che un mirino ottico ti dà in più rispetto ad un monitorino.
Commento # 35
di: Mercuri0
pubblicato il 12 Settembre 2008, 16:00
Originariamente inviato da: street
sul monitor (e poi, vabbè... non confronterei un monitor da scrivania in ambiente con luce controllabile ad un evf minuscolo e volendo in condizioni di luce varie) lavori il risultato, sul mirino produci lo scatto.
Sull'evf le condizioni di luce non sono mica tanto varie
Anzi magari in futuro potrebbero proporre monitor calibrati con la stampa, o zoom per la messa a fuoco manuale, o farti vedere al buio e cose così.
Il discorso è che gli evf sono all'inizio, mentre gli ovf alla fine. Ogni resistenza è futile, ma non val la pena star tropo a polemizzare, il tempo ci dirà da sé
Originariamente inviato da: IronFly
io mi preoccuperei delle ottiche per il futuro.
dal Roadmap ci saranno solo lenti molto chiuse, niente marchio Leica.......chi gli fa queste ottiche?
Olympus?
dal Roadmap ci saranno solo lenti molto chiuse, niente marchio Leica.......chi gli fa queste ottiche?
Olympus?
Veramente avevo letto da qualche parte che ormai Leica metteva solo il bollo sulle ottiche Panasonic.
Comunque le Olympus m4/3 saranno pienamente compatibili, e la qualità delle ottiche olympus pare essere leggendaria su internet (se avete da ridire non prendetevela con me).
Solo credo che Olympus non farà ottiche stabilizzate, ma metterà lo stabilizzatore nel corpo macchina.
Commento # 36
di: the_joe
pubblicato il 12 Settembre 2008, 16:03
Originariamente inviato da: street
si, e che c' entra con cosa uso per scattarle? :mumble:
sul monitor (e poi, vabbè... non confronterei un monitor da scrivania in ambiente con luce controllabile ad un evf minuscolo e volendo in condizioni di luce varie) lavori il risultato, sul mirino produci lo scatto.
La differenza c'é, é proprio una diversa possibilità di estraniarti e di osservare la scena che un mirino ottico ti dà in più rispetto ad un monitorino.
sul monitor (e poi, vabbè... non confronterei un monitor da scrivania in ambiente con luce controllabile ad un evf minuscolo e volendo in condizioni di luce varie) lavori il risultato, sul mirino produci lo scatto.
La differenza c'é, é proprio una diversa possibilità di estraniarti e di osservare la scena che un mirino ottico ti dà in più rispetto ad un monitorino.
Era una piccola provocazione, comunque rimango fermamente convinto che fra qualche anno lo specchio resterà un lontano ricordo, d'altra parte ai produttori non sembrerebbe vero poter fare a meno di mettere organi in movimento nei corpi macchina, mi pare la stessa storia di quando "eh ma vuoi mettere la pellicola, ha più risoluzione, ha più gamma dinamica......"
Ti saresti mai aspettato che Nikon facesse una reflex che fa i filmati?????
Nikon, mica pizza e fichi..........
Commento # 37
di: street
pubblicato il 12 Settembre 2008, 16:22
Originariamente inviato da: Mercuri0
Sull'evf le condizioni di luce non sono mica tanto varie
Anzi magari in futuro potrebbero proporre monitor calibrati con la stampa, o zoom per la messa a fuoco manuale, o farti vedere al buio e cose così.
Anzi magari in futuro potrebbero proporre monitor calibrati con la stampa, o zoom per la messa a fuoco manuale, o farti vedere al buio e cose così.
calibrati la vedo dura. zoom per la messa a fuoco lo hanno oggi, farti vedere al buio al limite (ma vorrebbe dire rimuovere il filtro UV, se ho capito cosa intendi).
Il discorso è che gli evf sono all'inizio, mentre gli ovf alla fine. Ogni resistenza è futile, ma non val la pena star tropo a polemizzare, il tempo ci dirà da sé
Bah.
All' inizio per modo di dire. Per il resto, ti chiedo: ma hai mai guardato attraverso un mirino reflex?
Veramente avevo letto da qualche parte che ormai Leica metteva solo il bollo sulle ottiche Panasonic.
si e no: alcune le fa marchiare (come fa la zeiss), altre sono suoi progetti "reali"
Comunque le Olympus m4/3 saranno pienamente compatibili, e la qualità delle ottiche olympus pare essere leggendaria su internet (se avete da ridire non prendetevela con me).
No, figurati... é che leggendaria é una parolona
Solo credo che Olympus non farà ottiche stabilizzate, ma metterà lo stabilizzatore nel corpo macchina.
quelle 2 dell' articolo sono ottiche stabilizzate
Commento # 38
di: street
pubblicato il 12 Settembre 2008, 16:23
Originariamente inviato da: the_joe
Era una piccola provocazione, comunque rimango fermamente convinto che fra qualche anno lo specchio resterà un lontano ricordo, d'altra parte ai produttori non sembrerebbe vero poter fare a meno di mettere organi in movimento nei corpi macchina, mi pare la stessa storia di quando "eh ma vuoi mettere la pellicola, ha più risoluzione, ha più gamma dinamica......"
Ti saresti mai aspettato che Nikon facesse una reflex che fa i filmati?????
Nikon, mica pizza e fichi..........
Ti saresti mai aspettato che Nikon facesse una reflex che fa i filmati?????
Nikon, mica pizza e fichi..........
da un lato hai ragione. Dall' altro sarebbe una grossa perdita (penso tu lo sappia) a meno che si inventino qualcosa di diverso dall' evf. qualcosa di ottico.
sulla nikon... no, non me lo sarei aspettato.
Commento # 39
di: the_joe
pubblicato il 12 Settembre 2008, 16:33
Originariamente inviato da: street
da un lato hai ragione. Dall' altro sarebbe una grossa perdita (penso tu lo sappia) a meno che si inventino qualcosa di diverso dall' evf. qualcosa di ottico.
Devi anche pensare alle foto fatte al volo e tutte le volte che non stai minuti a comporre/pensare la scena ecc. per un uso "generale" un efv è meglio un display che non ti obbliga nemmeno a portare la camera vicino al volto, questa macchina mica è indirizzata ad un professionista, ma a chi magari vuol qualcosa in più di una compatta.
(prova un po' a pensare di poter vedere direttamente uno scatto in B/N senza dovertelo immaginare)
Come al solito, quando si evolve la tecnologia, si perde un po' di poesia e di "arte" ma credo dovremo rassegnarci.
sulla nikon... no, non me lo sarei aspettato.
E penso che ne vedremo ancora delle belle, anche se per come è implementato sulla D90 il fatto di fare filmati è abbastanza inutile, ma la strada è aperta sia per i filmati sulle reflex che per quanto riguarda la sostituzione dello specchio.
Commento # 40
di: Mercuri0
pubblicato il 12 Settembre 2008, 16:35
Originariamente inviato da: street
quelle 2 dell' articolo sono ottiche stabilizzate
Zi ma non sono Olympus.
Anche tra le ottiche 4:3 attuali, le Panasonic sono stabilizzate, le Olympus no (Olympus fa i corpi stabilizzati)
Ho visto in un mirino: evidentemente c'è mirino e mirino, ma io baratterei volentieri il mirino della E420 per una macchina più piccola, silenziosa (cioé senza il rumore dello scatto) e con liveview piu pratico. E si che ho scelto la 420 proprio perché e la più piccola e per il liveview...
Sempre che la sensoristica di AF funzioni in maniera decente. Del resto non ho per ora esigenza di mettere a fuoco proiettili in volo, e forse a me farebbe più comodo la lucettina di aiuto, anziché il flash stroboscopico.