Panasonic Lumix GF1: primo contatto con la Micro Quattro Terzi

Panasonic Lumix GF1: primo contatto con la Micro Quattro Terzi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ecco le nostre prime impressioni e le prime immagini della Panasonic Lumix GF1 terza Micro Quattro Terzi di casa Panasonic, che ora punta sulle dimensioni compatte e la facilità d'uso”


Commenti (90)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: ^TiGeRShArK^ pubblicato il 17 Ottobre 2009, 11:09
Originariamente inviato da: Kimera O.C.
500D + 18-55 IS ed hai tutto con te.

Con quello che risparmi ci fai un bel W.E.

..a parte che il plasticotto come qualità non è paragonabile al 20mm (ma neanche al 14-45.. ).
Ma poi, come ho detto, non la userei praticamente MAI una reflex, e io voglio una macchina fotografica, non un oggetto che per il 99% del tempo è destinato a fare da soprammobile...
Commento # 42 di: Nostalgico C64 pubblicato il 17 Ottobre 2009, 11:13
Sì, scusa, è un 20mm che diventano 40mm su formato Leica ... capirai che utilizzo ne puoi fare, sei praticamente su una focale nè carne nè pesce per quanto riguarda interni, ritratti, grandangoli (almeno 28mm) e macro.
Dire limitato è poco.
Dpreview lascia il tempo che trova, non è la Bibbia anche se ciò che riporta è affidabile.
Le foto si fanno con i propri occhi e se non hai manico non esce niente: ma con quella lente e quella macchina sei limitato.
Non bisogna scomodare una reflex digitale da 5000 euro: la sola D40 con un sigma 10-20 ha una qualità di immagine e una semplicità/comodità d'uso senza eguali. Senza contare il range 15-30mm e l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni, più la rivendibilità.
Commento # 43 di: ^TiGeRShArK^ pubblicato il 17 Ottobre 2009, 11:17
Originariamente inviato da: Nostalgico C64
Sì, scusa, è un 20mm che diventano 40mm su formato Leica ... capirai che utilizzo ne puoi fare, sei praticamente su una focale nè carne nè pesce per quanto riguarda interni, ritratti, grandangoli (almeno 28mm) e macro.
Dire limitato è poco.
Dpreview lascia il tempo che trova, non è la Bibbia anche se ciò che riporta è affidabile.
Le foto si fanno con i propri occhi e se non hai manico non esce niente: ma con quella lente e quella macchina sei limitato.
Non bisogna scomodare una reflex digitale da 5000 euro: la sola D40 con un sigma 10-20 ha una qualità di immagine e una semplicità/comodità d'uso senza eguali. Senza contare il range 15-30mm e l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni, più la rivendibilità.


Mai detto che dpreview è la bibbia, ho semplicemente detto che quasi sempre la penso allo stesso modo degli autori e, viste le loro parole, direi che concordiamo anche in quest'aspetto.
Quanto alla comodità d'uso della D40 non è assolutamente paragonabile con questa e infatti non la userei praticamente MAI, come tutte le altre reflex che per me sono scomodissime da portare in giro.
E, giusto una nota di colore per finire, il sigma 10-20mm non lo amo...
A 10mm le foto che fa mi piacciono solo in pochissime occasioni dato che generalmente non mi piacciono le prospettive così esagerate...
Commento # 44 di: Nostalgico C64 pubblicato il 17 Ottobre 2009, 11:34
Perchè, la D40 è troppo grossa?
Ingombrante?
Pesante?
E' una delle reflex digitali più riuscite e vendute in assoluto, intuitiva, con un flash da 1/500s ottimo per congelare gli scatti sportivi (che sicuramente non ti interesseranno, non capisco ancora che foto fai) un sensore più grande anche di quello APC-S Canon, maneggevole, con un parco ottiche da fare impallidire questa Panasonic.
La si trova a 299 euro con il 18-55 non VR che è una lente assolutamente buona per quello che costa.

Una galleria a caso, non so chi sia il tipo, la prima che ho trovato su Flickr:

http://www.flickr.com/photos/luka70/tags/d40/

Per curiosità, quanto hai pagato la Panasonic?
Commento # 45 di: KamiG pubblicato il 17 Ottobre 2009, 11:58
"un "quasi normale" con apertura di diaframma massima pari a F1.7"

Veramente, essendo la diagonale del sensore pari a 22,5mm, direi che è il normale per quel formato... non è un 135 o una sua scopiazzatura in tono minore... bah, perchè non tornate a parlare di informatica che siete certamente più ferrati?
Commento # 46 di: ^TiGeRShArK^ pubblicato il 17 Ottobre 2009, 12:44
Originariamente inviato da: Nostalgico C64
Perchè, la D40 è troppo grossa?
Ingombrante?
Pesante?
E' una delle reflex digitali più riuscite e vendute in assoluto, intuitiva, con un flash da 1/500s ottimo per congelare gli scatti sportivi (che sicuramente non ti interesseranno, non capisco ancora che foto fai) un sensore più grande anche di quello APC-S Canon, maneggevole, con un parco ottiche da fare impallidire questa Panasonic.
La si trova a 299 euro con il 18-55 non VR che è una lente assolutamente buona per quello che costa.

Una galleria a caso, non so chi sia il tipo, la prima che ho trovato su Flickr:

http://www.flickr.com/photos/luka70/tags/d40/

Per curiosità, quanto hai pagato la Panasonic?


Non è troppo grossa, è ENORME.
Nikon D40
Weight (inc. batteries) 522 g (18.4 oz)
Dimensions 124 x 94 x 64 mm (746 cm^3)

Panasonic GF1
Weight (inc. batteries) 315 g (11.1 oz)
Dimensions 119 x 71 x 36.3 mm (307 cm^3)
E tutto ciò senza contare le ottiche per APS-C che sono un bel pò + grandi di quelle micro 4/3.

L'ho pagata 718 + s.s. e sono ben felice di spendere una cifra simile per una macchina fotografica che USERO' dato che sarà SEMPRE con me, piuttosto che spendere la metà per una macchina che il 90% delle volte starà posata e che per quella cifra farà foto peggiori visto il plasticotto e la minore risoluzione.
Commento # 47 di: Kimera O.C. pubblicato il 17 Ottobre 2009, 12:44
Originariamente inviato da: Kimera O.C.
Ottima macchina anche se sinceramente non vedo l'utilità!

Mi spiego meglio, è chiaro che queste macchine abbiano inventato un nuovo "segmento" quindi siamo solo all'inizio e le novità e la mignaturizzazione costa!
Se pensiamo a cellulari che diventano compatte > compatte che diventano relex > PC che diventano notebook che diventano netbook quindi PDA=cellulari !


MI auto quoto

Ad ognuno il suo ed è giusto cosi, l'importante è saper qual'è il suo

Io non compro una maserati 4 porte se vado in pista.
Per me esiste compatta (AUTO e fai tutto) o reflex (Manuale e tanto polso), gli IBRIDI per me sono compromessi e sinceramente fin quando posso gli evito sopratutto se il costo non è commisurato alle prestazioni
Commento # 48 di: rikyxxx pubblicato il 17 Ottobre 2009, 12:56
Originariamente inviato da: Kimera O.C.
Ma chi esige foto serie a parti di budget, almeno credo, non acquista una micro 4/3...che comunqueha il suo peso e con un obiettivo come il 14-45 esige la sua borsa per una sua giusta protezione


Con il 4/3 (micro o non micro) ci fai foto serissime.

Originariamente inviato da: Nostalgico C64
Scusa ma è già una macchina con il collo tirato ad iso 800, un sensore troppo piccolo, figuriamoci poi se uno ci esce solo con il pancake da 17mm che diventa un 34mm: che ci fotografi oltre al futuro ponte sullo stretto? Sei obbligato a farti anche un'altra lente, anche perchè ti manca un grandangolo vero, un tele non ce l'hai e le macro te le sogni.


Tu sei un appassionato di attrezzature fotografiche, non di fotografia.

Quando capirai che non hai per forza bisognio di una FF e di chissà quale zoom per fare foto stupende sono sicuro che ti si apriranno nuovi orizzonti.

P.S.
E' dalla sua nascita, ormai parecchi decenni fa, che la street photography viene fatta con Prime da 35 a 50mm e macchie non-reflex. Non ti sembra un tantinello presuntuoso affermare che gente del calibro di HCB o Salgado ha sempre sbagliato e doveva portare con sè una bella reflex e un paio di zoom?
Commento # 49 di: Atanor pubblicato il 17 Ottobre 2009, 13:16
Originariamente inviato da: ^TiGeRShArK^
L'ho pagata 718 + s.s. e sono ben felice di spendere una cifra simile per una macchina fotografica che USERO' dato che sarà SEMPRE con me, piuttosto che spendere la metà per una macchina che il 90% delle volte starà posata e che per quella cifra farà foto peggiori visto il plasticotto e la minore risoluzione.


Perfettamente d'accordo con te sulla questione del rapporto ingombro/praticità/qualità dei risultati, l'hai trovata a un ottimo prezzo, potresti dirmi anche in PM dove?
Grazie
Commento # 50 di: ^TiGeRShArK^ pubblicato il 17 Ottobre 2009, 13:22
Originariamente inviato da: rikyxxx
Con il 4/3 (micro o non micro) ci fai foto serissime.



Tu sei un appassionato di attrezzature fotografiche, non di fotografia.

Quando capirai che non hai per forza bisognio di una FF e di chissà quale zoom per fare foto stupende sono sicuro che ti si apriranno nuovi orizzonti.

P.S.
E' dalla sua nascita, ormai parecchi decenni fa, che la street photography viene fatta con Prime da 35 a 50mm e macchie non-reflex. Non ti sembra un tantinello presuntuoso affermare che gente del calibro di HCB o Salgado ha sempre sbagliato e doveva portare con sè una bella reflex e un paio di zoom?


« Pagina Precedente     Pagina Successiva »