Panasonic Lumix GF1: primo contatto con la Micro Quattro Terzi

Panasonic Lumix GF1: primo contatto con la Micro Quattro Terzi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ecco le nostre prime impressioni e le prime immagini della Panasonic Lumix GF1 terza Micro Quattro Terzi di casa Panasonic, che ora punta sulle dimensioni compatte e la facilità d'uso”


Commenti (90)

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Commento # 81 di: Nostalgico C64 pubblicato il 18 Ottobre 2009, 11:17
Originariamente inviato da: rikyxxx
è tutto un complotto comunista-quattroterzista!!! Mi sono venduto a Olympus perchè sono povero!!!


Alla lunga sei uscito, era palese.

Noioso e segnalato


Idem.
Commento # 82 di: Nostalgico C64 pubblicato il 18 Ottobre 2009, 11:21
Dimenticavo scemo pagliaccio, è dal 2001 che sei qui dentro ma non ce l'hai una vita?

Ti sei creato una realtà parallela alla tua esistenza da nerd?

Il salvatore del 4/3 il Don Chisciotte del pancake.
Commento # 83 di: leoneazzurro pubblicato il 18 Ottobre 2009, 11:21
OK, Nostalgico C64 7 giorni, Rikyxxx 6.

E vediamo di finirla qui.
Commento # 84 di: frankie pubblicato il 18 Ottobre 2009, 21:32
...La metà di un 35mm

Non direi proprio visto che nemmeno un APS-C è metà di un 35mm.

Per riassumere:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:SensorSizes.svg
Commento # 85 di: Bisont pubblicato il 19 Ottobre 2009, 14:42
Originariamente inviato da: ^TiGeRShArK^
Ma anche no...
Canon powershot G11:
112 x 76 x 48 mm

Panasonic GF1:
119 x 71 x 36.3 mm

E' più piccola di una powershot che E' una compatta.
Ed è la macchina ideale per chi come me vorrebbe una reflex ma sa già che non la porterebbe mai in giro.
Questa qui entra tranquillamente nel mio marsupio e ha una qualità da reflex.


Ti sei dimenticato l'ingombro dell'ottica, una G contiene una ottica che spazia dal grandangolo al tele + macro, tutto retrattile e autotappante. Alla GF1 ci devi aggiungere le ottiche, il panno, i vari tappi, insomma non è la stessa cosa. La qualità della GF1 è sicuramente migliore, ma la G mantiene immediatezza, praticità, compattezza, protezione dalla polvere, etc...

La G è una compatta "professionale" (è eresia ma ci siamo capiti)
La GF1 è una minireflex entry level

Tra le due preferisco una G (veramente compatta) e una vera reflex (veramente qualitosa), le vie di mezzo non mi sanno veramente di nulla...

Ma io giro con la 1DMKII, non faccio testo.
Commento # 86 di: d1ego pubblicato il 19 Ottobre 2009, 18:55
dati di scatto

Non si potrebbero avere anche i dati di scatto (EXIF) nella gallery?
Commento # 87 di: d1ego pubblicato il 19 Ottobre 2009, 19:05
A proposito di fotografi professionisti e di dimensione dei sensori (della serie "io ce l'ho più grosso", io ho trovato interessante un articolo letto a suo tempo non mi ricordo dove sul lavoro di Fabrizio Ferri con una Canon G9.
C'è qualcosa qui:
http://www.dphoto.it/200811071304/digitali-canon/fabrizio-ferri-martina-colombari-e-la-canon-g9.html
Commento # 88 di: ^TiGeRShArK^ pubblicato il 19 Ottobre 2009, 19:08
Originariamente inviato da: frankie
...La metà di un 35mm

Non direi proprio visto che nemmeno un APS-C è metà di un 35mm.

Per riassumere:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:SensorSizes.svg


se conti l'area ovviamente no, ma il fattore di crop è 2X per i 4/3 e 1.5/1.6X per APS-C.
Commento # 89 di: gec pubblicato il 19 Novembre 2009, 05:01
leggo così, per caso questa discussione.
mi sono appassionato nella lettura, perché vedo che ancora esiste gente capace di incazzarsi su robe del tipo

meglio 4/3, o anche no.
canon meglio di nikon, nikon meglio di canon e via dicendo..

io forse sarò giovane, ma sono un pellicolaro.
pellicolaro non significa che disdegno il digitale, anzi.
è solo un altro strumento che adopero.

la gente si spreme il cervello se crop 2x è meglio di 1.5x o 1.6x..o..boh.
ma perché ridurre il bello dell'immagine in questa diatriba tra un rumore di un iso e la pesantezza di una macchina.
cos'è?
pesante è bello?
leggero è bello?
30.000 iso e zero rumore è bello?

beh, a me se avessero fatto una TMAX 3200 senza grana mi farebbe schifo.
così, se credo che in una foto non voglio grana..prendo un 50 iso o anche meno.

ma avete mai letto per caso che esistono gusti personali?
e se dico che io i ritratti li faccio con il 28 mm di una ricoh gr1v.. che mi dicono?

questi discorsi son solo da talebani della fotografia.
qui si parla tanto di full frame digitale come scelta definitiva..
ma se vogliamo parlare..ma quanto costa?
se ti prendi una eos 1v a 200€, e ci scatti a vita prima di arrivare a fare 5000€ di attrezzatura digitale..
ma questi son solo pensieri.
che il progresso vada avanti, il 4/3 è solo uno strumento..c'è chi lo troverà consono alle proprie prerogative, esigenze ed il proprio stile.

a me, personalmente piace.
sia il 4/3, il 3/2, il telemetro, il digitale, la reflex, la compatta, la pin hole!
tutti strumenti che possono servire ad esprimere la propria vena creativa.

non esiste una cosa meglio di un'altra..ogni cosa ha dei fottuti lati negativi.
io amo i wide, e vedo cosa mi offre la tecnologia.

pis e lov.
Commento # 90 di: Zosta pubblicato il 29 Dicembre 2009, 11:20
Secondo me il 20mm di Panasonic è una Signora lente.
E si presta perfettamente ad essere la base di un sistema di qualità e compatto.

Il punto però è capire se il consorzio 4/3 intenderà continuare con questo tipo di scelta (ottiche fisse e luminose) e non si perderà invece in una serie di zoom che non vedo troppo adatti al tipo di fotocamera.
Personalmente ho abbandonato la mia stupenda Olympus E-1 a malincuore proprio per queste assenze.
Mancano ottiche fisse, quelle che ci sono sono care come il fuoco.
Certo gli zoom sono di qualità e tuttosommato abbastanza abbordabili (un corredo usato di 9-18, 14-54 e 40-150 lo porti via per molto meno di 1.000€).
Però un 25 1.4 lo paghi quanto tutto il corredo di sopra.
E mi sembra una follia per un normale.

Spero che il micro 4/3 invece vada in un'altra direzione.
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