La notizia è stata preceduta da parecchi rumors, ma alla fine è uscita oggi un po' in sordina: Panasonic ha presentato Lumix GF5 erede della mirrorless compatta GF3. Panasonic ha segmentato in modo abbastanza chiaro la sua (ampia) offerta di fotocamere compatte a ottiche intercambiabili Micro Quattro Terzi: la serie GH è dedicata agli amanti del video e delle forme simil reflex, la serie GX racchiude il meglio messo a disposizione dal produttore nipponico in un corpo compatto, la serie G è quella mainstream, mentre la serie GF rappresenta il gradino d'ingresso per chi arriva dal mondo delle compatte.
Anche la nuova Lumix DMC-GF5 conferma questa strategia e si presenta come un aggiornamento di Lumix GF3 senza grossi stravolgimenti. Il sensore in formato Quattro Terzi Live MOS non aumenta di risoluzione e resta ancorato ai 12,1 megapixel del modello precedente, ma Panasonic dichiara di averlo profondamente rinnovato assieme al processore d'immagine Venus Engine per una migliore rappresentazione della realtà, dei colori e per prestazioni buone anche alla sensibilità massima di 12800 ISO. In particolare sul fronte della riduzione del rumore Panasonic ha applicato una combinazione delle sue tecnologie 3DNR (3D Noise Reduction) e MNR (Multi-process Noise Reduction): sarà interessante mettere alla prova i risultati.
La macchina offre un corpo dal design arrotondato che nonostante la compattezza mette a disposizione un flash pop-up. Rinnovato il display posteriore da 3", che raggiunge ora la risoluzione di 920,000 punti. Lo schermo ha funzionalità touch screen e vede una nuova interfaccia grafica ottimizzata per sfruttare al meglio questa caratteristica. Panasonic ha aggiunto nuovi filtri creativi alla lista di quelli esistenti, seguendo la moda del momento. Dal punto di vista video la nuova Lumix GF5 offre supporto ai filmati 1920x1080 60i Full-HD in formato AVCHD e audio Dolby Digital Stereo.
Interessanti i prezzi con cui viene annunciata (siamo in attesa di quelli ufficiali per l'Italia): il kit macchina più ottica standard 14-42mm avrà un listino di $599, mentre la versione con ottica motorizzata power zoom, sempre con focale 14-42mm, avrà un listino di $749.