Come avevamo detto ieri in occasione della pubblicazione delle prime foto trapelate, questa notte è stata la volta dell'annuncio della nuova Panasonic Lumix GF6, mirrorless Micro Quattro Terzi che va a rinnovare il gradino d'ingresso nel mondo delle ottiche intercambiabili del produttore nipponico. Rispetto alla generazione precedente spicca l'integrazione di un display touchscreen orientabile da 1040K punti (ribaltabile verso l'alto, ma anche con la possibilità di essere orientato verso il basso) e della connettività Wi-Fi.
Quest'ultima, grazie all'integrazione del modulo NFC (Near Field Communications), sarà utilizzabile in modo molto semplice con gli smartphone dotati di simile modulo, semplificando in modo netto le operazioni di connessione e setup. Tramite le apposite app per iOS e Android è possibile connettere la fotocamera a smartphone e tablet e utilizzare le funzioni di scatto e controllo remoto, oltre che condividere in modo istantaneo i propri scatti sui social network.
Rispetto a Lumix GF5 la calotta superiore vede poi 2 novità: l'integrazione di una ghiera dei modi (sempre molto utile a nostro avviso) e del comando a 2 vie concentrico al pulsante di scatto per azionare lo zoom nel caso venga montata un'ottica motorizzata, ad esempio il compatto 14-42mm, compagno perfetto per questo corpo macchina.
Panasonic nella presentazione parla di un rinnovato autofocus con tecnologia Light Speed AF: in particolare le prestazioni dovrebbero essere migliorate sul fronte dell'inseguimento e della messa a fuoco in modalità continua, soprattutto in video. Il sensore è un Live MOS Micro Quattro Terzi da 16 megapixel e lavora in accoppiata al processore d'immagine Venus Engine.
La coppia mette a disposizione nuove funzionalità, come la possibilità di creare animazioni in Stop Motion, oppure la funzione Clear Retouch, che permette di eliminare dopo lo scatto particolari indesiderati dalla foto. Non mancano poi i classici filtri creativi, ormai parte del bagaglio tecnico delle fotocamere Panasonic da parecchio tempo.
La sensibilità si spinge in modalità extended fino a 25600 ISO e il supporto video offre la possibilità di registrare filmati Full HD 1920x1080 50i/60i. La fotocamera integra un piccolo flash pop-up GN5.