Panasonic è riuscita ad affermarsi a livello mondiale nella comunità dei videomaker con la sua mirrorless Lumix GH2. Durante Photokina 2012 il marchio Giapponese ha svelato l'erede di GH2, la molto attesa Lumix GH3. Il Photoshow di Milano è stata una buona occasione per vederla dal vivo.
Si tratta di una mirrorless con forme da reflex in miniatura, soprattutto per ragioni di ergonomia. Il cuore di Panasonic Lumix GH3 è un sensore Live MOS in formato Quattro Terzi da 16,05 megapixel, assistito dal processore d'immagine Venus Engine. Una mirrorless con corpo da reflex anche per quanto riguarda i materiali: lega di magnesio e guarnizioni garantiscono la protezione contro polvere e schizzi d'acqua.
L'ambito video è quello dove Lumix GH3 era attesa al banco di prova e sulla carta non sembra deludere: supporto 1080 50p Full HD AVCHD con bitrate di 28 Mbps o, in alternativa, H.264, oppure ancora, come richiesto da diversi videomaker MOV da 72 Mbps in formato ALL-I (all indexed senza compressione).