Panasonic Lumix GH5 II, 4K 60p e nuove funzioni interessanti per le dirette in streaming

Panasonic Lumix GH5 II, 4K 60p e nuove funzioni interessanti per le dirette in streaming

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Non solo Panasonic rilancia, ma raddoppia: a 12 anni dal primo modello, Lumix GH1, la serie di mirrorless MFT GH si biforca e vede oggi il lancio della nuova GH5 Mark II e l'annuncio dello sviluppo di GH6”

Panasonic aveva dichiarato apertamente che, nonostante il lancio della famiglia di mirrorless full frame S1, non avrebbe ridotto gli sforzi sul formato Micro Quattro Terzi, utilizzato da molti professionisti soprattutto in ambito video. Oggi arriva un annuncio che conferma la volontà di continuare a offrire soluzioni di alta gamma sul mezzo formato: non solo Panasonic rilancia, ma raddoppia.

Panasonic Lumix GH1 primo contatto

A 12 anni dal primo modello, Lumix GH1, la serie di mirrorless MFT GH si biforca e vede oggi il lancio della nuova GH5 Mark II e l'annuncio dello sviluppo di Lumix GH6. Panasonic vuole intercettare con due modelli differenti due target di pubblico diversi: da un lato la nuova GH5 M2 si indirizza maggiormente verso utenti come youtuber e vlogger che sono molto interessati alle funzionalità legate al live streaming, dall'altro Lumix GH6 porterà in dote caratteristiche più focalizzate sulle esigenze delle produzioni professionali.

A partire dal collaudato sensore Live MOS da 20.3 megapixel, Panasonic ha lavorato di cesello per migliorare il modello precedente, ad esempio con un trattamento antiriflesso sul sensore, che minimizza effetti di flare e glare dovuti alle riflessioni interne, massimizzando il contrasto, ad esempio, nelle riprese notturne con forti punti luce. Tra le migliorie anche una gamma dinamica più estesa e un effetto rolling shutter ridotto, grazie a un processore più veloce e potente.

Il sensore è montato su un sistema di stabilizzazione a 5 assi che in accoppiata agli stabilizzatori integrati nelle ottiche promette 6,5 stop di stabilizzazione.

Naturalmente l'ambito video rimane quello d'elezione per lumix GH5 M2. La fotocamera offre la possibilità di registrare nei formati video C4K/4K a 30p/25p con campionamento 4:2:2 a 10 bit e a 60p/50p a 10-bit senza ritaglio, sfruttando tutta la superficie del sensore e senza limiti di tempo. È disponibile anche la registrazione in formato anamorfico 4:2:0 10 bit 6K-A 4992 x 3744 pixel, con la possibilità di sfruttare anche uno stabilizzatore d'immagine digitale.

Novità è la possibilità di registrare filmatiC4K/4K 60p/50p 10 bit simultaneamente sulla scheda SD e su un registratore esterno su porta HDMI (quella integrata è di tipo A). Il formato V-Log L è preinstallto e accompagnato dai profili Cinelike D2 / Cinelike V2. Inoltre i videomaker possono caricare diverse LUT per avere un'idea più precisa in macchina del risultato finale.

Panasonic ha rinnovato anche il display free-angle, che ora dovrebbe garantire una migliore visibilità in tutte le situazioni e che offre una risoluzione di 1.840.000 punti e maggiore luminosità di picco. Panasonic ha aggiunto la possibilità di visualizzare delle cornici colorate sul display, rossa per indicare la registrazione video, blu per indicare la ripresa in diretta. Inoltre c'è la possibilità di visualizzare le cornici dei vari formati, in modo da ottimizzare le riprese che poi vanno utilizzate su diversi media (video e social). Novità la possibilità di memorizzare l'orientamento verticale dei video, sempre in ottica social e storie.

Il corpo della fotocamera è resistente a spruzzi e polvere e la porta USB-C può essere utilizzata per alimentare la fotocamera e ricaricare la batteria. La nuova Lumix GH5 Mark II può sfruttare le batterie DMW-BLK22, nate per Lumix S5 e accreditate di maggiore capacità rispetto a quelle dei modelli precedenti (2200 mAh contro 1860 mAh), che restano però compatibili e utilizzabili anche sul nuovo modello. Naturalmente troviamo ingresso microfonico e uscita cuffie, oltre che un doppio slot SD.

Panasonic ha lavorato anche sul menu, con la possibilità di applicare filtri alle impostazioni: in questo modo, ad esempio, chi lavora con un certo formato/codec/frame rate può scorrere solo le impostazioni che gli interessano. Inoltre è possibile salvare in una lista personalizzata i formati maggiormente utilizzati, similmente a quanto accade con le impostazioni preferite in My Menu. Tra le novità anche il Luminance Spot Meter, che permette di avere una lettura precisa dell'esposizione in un punto a scelta sullo schermo. Come visto sui modelli precedenti non mancano Wave Form Monito e Vector Scope

Alla solida base video tipica della famiglia GH5, la nuova Lumix GH5 Mark 2 aggiunge funzionalità specifiche per le dirette, tra cui l'interessantissima possibilità di collegare direttamente uno smartphone via wireless e senza bisogno di passare da un PC e da software aggiuntivi. Questa modalità si aggiunge a quelle che prevedono l'utilizzo della porta HDMI e di quella USB. Un aggiornamento firmware successivo porterà in dote anche la possibilità di sbloccare il live streaming IP su cavo RTP/RTSP. Con la crescente disponibilità di smartphone 5G è sicuramente interessante la possibilità di streaming live diretto, molto utile per riprese live sul campo: tramite aggiornamento arriverà anche la possibilità di tethering via USB da smartphone.

La fotocamera dovrebbe posizionarsi a un prezzo di circa 1.700€.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti