Tra i prodotti al centro dei rumors di questo autunno troviamo anche la nuova mirrorless Micro Quattro Terzi di casa Panasonic: Lumix GX1. Si tratta di una EVIL che andrà ad inaugurare una nuova serie tra le Compact System Camera del produttore nipponico, accanto alle serie G, GH e GF. La rete propone in questi giorni le prime immagini leaked del nuovo corpo macchina.
In questo caso il design è molto più serioso, simile a quello della compatta premium Lumix LX 5, sia nella dispozione dei tasti sul retro, sia nell'integrazione della ghiera dei modi sulla spalla. La macchina integra sia un flash pop-up sia la slitta per ospitare lampeggiatori esterni.
Per quanto riguarda il cuore della fotocamera le indiscrezioni parlano del sensore da 16 megapixel già visto su G3, accompagnato però da un nuovo processore d'immagine, per filmati Full HD e sensibilità ISO fino a 12800. Si tratta di un corpo compatto che troverà ottimi compagni negli obiettivi Lumix X presentati a fine estate. L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana.