Sul finire dello scorso anno Panasonic aveva presentato l'obiettivo Lumix S 35mm F1.8 che si era andato ad aggiungere agli altri da 85mm, 50mm e 24mm, tutti con apertura di f/1.8. Ora la società nipponica ha aggiunto una nuova soluzione sempre dedicata a questa linea di prodotti e si tratta anche dell'ottica con la distanza focale più ridotta: arriva sul mercato il nuovo Panasonic Lumix S 18mm F1.8.
Ancora una volta rimane invariata la massima apertura e ancora una volta si tratta di un obiettivo fisso. Secondo le parole della società, pur essendo un prodotto compatto e leggero questo modello "offre prestazioni elevate che superano gli standard qualitativi professionali". Rispetto agli altri fratelli della serie inoltre, sono presenti gli stessi comandi posizionati nello stesso modo, così da non doversi abituare nuovamente e riducendo il tempo di apprendimento. Ecco quello che c'è da sapere.
Le caratteristiche tecniche del Panasonic Lumix S 18mm F1.8
Secondo quanto riportato dalla società il nuovo obiettivo presenta un design ottico che prevede 13 elementi suddivisi in 12 gruppi. Per migliorare la qualità dell'immagine e ridurre le aberrazioni cromatiche sono presenti alcune lenti speciali come tre elementi asferici, tre a bassissima dispersione, un altro di tipo Ultra Extra-Low Dispersion element (UED) e infine una con un altissimo indice di rifrazione (UHR).
Interessante notare che Panasonic Lumix S 18mm F1.8 (codice modello S-S18) ha anche lo stesso baricentro degli altri modelli della stessa linea e questo significa che anche quando si cambia un obiettivo su gimbal per passare da un'unità all'altra ci saranno bisogno di poche regolazioni. Inoltre avendo dimensioni similari, è possibile utilizzare sempre i filtri da 67 mm su tutta la gamma.
Il diaframma del nuovo obiettivo ha 9 lamelle con apertura massima di f/1.8 (fino a f/16). Grazie al motore integrato la messa a fuoco è rapida e silenziosa in grado di operare al meglio anche quando si registrano video (e non necessariamente in ambito fotografico). C'è poi la messa a fuoco manuale con regolazione non lineare con il fuoco che viene regolato in base a quanto si ruota velocemente la ghiera. Si può scegliere anche la regolazione lineare in base a come l'utente si trova più comodo. Grazie alla sua struttura è ridotto anche il focus breathing.
Le dimensioni del Panasonic Lumix S 18mm F1.8 sono pari a 82 x 73,6 mm con un peso di 340 grammi. La sua struttura è poi pensata per resistere a condizioni ambientali difficili come polvere, schizzi d'acqua e una temperatura esterna di -10°C. Il nuovo modello sarà in vendita in Italia a partire da ottobre 2022 con un prezzo di 899,99 euro.
Un TV LG OLED da 55" a 719€? Possibile? Sì, su Amazon. Perché così basso? E' il modello 2021, che va benissimo lo stesso! Qui la super offerta Amazon! |
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |