Tempo di aggiornamenti firmware in casa Panasonic che rilascia il nuovo firmware versione 1.5 per le fotocamere mirrorless full-frame Panasonic Lumix S1 e la versione S1R (che abbiamo recensito). Manca invece all'appello la versione pensata per i videomaker chiamata S1H.
Il firmware versione 1.5 è disponibile per i due modelli sul sito del produttore (le novità sono esattamente le stesse sia per Panasonic Lumix S1 che per la versione S1R). Non si tratta di un aggiornamento particolarmente corposo dal punto di vista delle novità, ma come sempre è consigliabile l'update per avere anche gli ultimi miglioramenti introdotti dalla società.
Secondo quanto riportato dalla società, con la versione 1.5 è possibile utilizzare le schede di memoria Prograde Digital CFexpress Type B (la lista completa è presente sul sito).
Le altre novità riguardano l'aggiunta dell'opzione per la gestione dei video a 50p/25p anche per quanto riguarda le nazioni che utilizzano lo standard NTSC come Giappone, Nord America, Corea del Sud , Taiwan e Filippine.
Per evitare cancellazioni involontarie dei contenuti sulla scheda di memorizzazione, il controllo tramite interfaccia touch è disabilitato per l'opzione "elimina tutto" in modalità riproduzione. Questo permetterà agli utenti di Panasonic Lumix S1 e S1R di utilizzare solamente i cursori fisici riducendo così il rischio di tocchi accidentali.