Panasonic Lumix S1H riceverà in futuro un nuovo firmware che ne amplierà le possibilità. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda nipponica che ha diffuso alcune informazioni che gli utenti professionali potranno provare con l'aggiornamento.
In particolare sarà possibile registrare video RAW a 5,9K/29,97p o C4K3/59,94p e inviarli al monitor/registratore Atomos Ninja V 4K HDR attraverso un'uscita HDMI. Ci vorranno però ancora alcuni mesi prima del rilascio effettivo in quanto sempre Panasonic ha annunciato che la Lumix S1H lo riceverà per l'inizio del 2020.
Ricordiamo che la Panasonic Lumix S1H può registrare video fino a una risoluzione 6K/24p (in formato 3:2) oppure 5,9K/29,97p (in formato 16:9) e 4K/C4K/59,94p a 10 bit. Inoltre l'esperienza maturata con le soluzioni Lumix GH hanno portato Panasonic ad avvicinarsi ad Atomos fino al raggiungimento di una solida partnership a tutto vantaggio degli utenti.
Con il nuovo firmware sarà possibile sfruttare il nuovo codec Apple ProRes RAW sul monitor Atomos Ninja V permettendo quindi di avere un aiuto in fase di acquisizione dei filmati senza rinunciare alla qualità. La società nipponica ha annunciato che ha portato un prototipo della mirrorless dedicata ai video con il nuovo firmware all'IBC 2019 di Amsterdam. La nuova Panasonic Lumix S1H sarà invece in vendita da fine Settembre 2019.