Allo stand Panasonic gran sfoggio della famiglia di compatte Lumix, sebbene il termine non renda bene l'idea della gamma, che va a coprire differenti esigenze. Troviamo infatti anche le Lumix cosiddette bridge, con ottiche di generose dimensioni e focali, nonché luminosità in grado di intrigare anche l'utenza più evoluta. Pur essendo modelli già presentati, a fare da star in questo settore troviamo i due modelli Lumix DMC-FZ200 e DMC-LX7.
Facendo un rapido riassunto, Lumix DMC-FZ200 vanta un'ottica d'eccezione realizzata da Leica, in grado di garantire un'apertura di F2.8 per tutta l'escursione focale (davvero notevole, da 25 a 600mm equivalenti). Stabilizzatore ottico, sensore da 12Mpixel e sensibilità ISO fino a 6400 completano la rassegna delle caratteristiche principali, che testimoniano la volontà di Panasonic di fare sul serio in questo settore confermando in ogni caso il lavoro svolto in passato, molto gradito dagli appassionati.
L'altro modello molto interessante è la Lumix DMC-LX7, compatta di prestigio che anche in questo caso punta molto sull'ottica Leica utilizzata. Siamo lontani dall'escursione focale della FZ200 (siamo infatti di fronte a un 24-90mm equivalente), ma la luminosità massima è compresa fra un notevole F1.4 e F2.3, rispettivamente a 24mm e 90mm.
Altri modelli sono stati esposti nella vetrina dedicata, e per una panoramica delle varie opzioni lasciamo la parola a Tullio Parrella, Product Manager Lumix Panasonic. Buona visione.