Anche Panasonic si aggiunge alla lista dei produttori di fotocamere che hanno messo a disposizione un software per trasformare le proprie fotocamere in webcam anche in versione per Mac, per aumentare la qualità delle proprie videochiamate, videochat e videoconferenze senza la necessità di acquistare un nuovo prodotto, ma semplicemente collegando al computer con sistema operativo di casa Apple la propria fotocamere e scegliendo l'ottica più adatta.
Panasonic ha lanciato la versione beta di LUMIX Webcam Software, un programma stand-alone, ora disponibile sia per Windows sia per Mac, che consente di trasformare le fotocamere LUMIX abilitate in webcam per lo streaming live o le videoconferenze. Indipendentemente dall’uso, trasmettere le immagini della fotocamera tramite connessione USB in una risoluzione di 1280x960 o 1280x720 pixel è molto semplice e non richiede dispositivi supplementari. Ecco la lista dei modelli compatibili, che al momento comprende le mirrorless full frame e le Micro Quattro Terzi top di gamma:
- DC-S1H
- DC-S1R
- DC-S1
- DC-S5
- DC-GH5S
- DC-GH5
- DC-G9
Panasonic ha inoltre dichiarato che in futuro la compatibilità sarà estesa a Lumix DC-G100, la piccola mirrorless nata per Vlogger e YouTuber.