Panasonic: nuova GH2 Micro Quattro Terzi al Photokina?

Panasonic: nuova GH2 Micro Quattro Terzi al Photokina?

di Andrea Bai, pubblicata il

“La casa giapponese dovrebbe presentare l'erede della G2 in occasione dell'apertura ufficiale della fiera di Colonia”


Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Mercuri0 pubblicato il 20 Settembre 2010, 21:28
Originariamente inviato da: JamesTrab
Per questo nutrivo perplessità per una u4/3 su un corpo apparentemente Reflex, perché alcuni svantaggi sono innegabili.


Beh, forse il parco ottiche dei produttori principali.

Nel confronto tra la mia GF1 e la mia E-420 come svantaggi ho notato l'assenza del processing Olympus, mirino sotto il sole (disponibile come accessorio) e grip, questi due disponibili sulla Gx/GHx, il primo sulle m4/3 Olympus

Il resto, solo vantaggi, anche a prescindere dalla dimensione contenuta. Messa a confronto, la GF1 ha fatto sembrare "dinosauri" le DSLR di alcuni miei amici.

Le EVIL sono l'evoluzione naturale delle DSLR. Guarda un pò la pubblicità che Canon fa della 60D e chiediti se una EVIL non farebbe molto meglio o uguale tutto quello che Canon pubblicizza.
http://www.youtube.com/watch?v=0eUedGP4vrE

Metti due tipi, una con la 60D e un con la GH2 di fianco in quel video e immaginati cosa succede... Non che la 60D non abbia le sue qualità, ma quello che riescono a vendere oggi, è giusto quello che le EVIL fanno meglio delle DSLR.

edit: mi sono ripromesso di non parlare troppo di macchine fotografiche senza postare almeno una mia foto.
http://picasaweb.google.com/atn.vin...082636872617778
Nel mio album pubblico trovi alcune foto per lo più col 20mm, per vedere il livello dilettante ^^''.
Commento # 12 di: Bisont pubblicato il 20 Settembre 2010, 22:05
Originariamente inviato da: Mercuri0
Beh, forse il parco ottiche dei produttori principali.

Nel confronto tra la mia GF1 e la mia E-420 come svantaggi ho notato l'assenza del processing Olympus, mirino sotto il sole (disponibile come accessorio) e grip, questi due disponibili sulla Gx/GHx, il primo sulle m4/3 Olympus

Il resto, solo vantaggi, anche a prescindere dalla dimensione contenuta. Messa a confronto, la GF1 ha fatto sembrare "dinosauri" le DSLR di alcuni miei amici.

Le EVIL sono l'evoluzione naturale delle DSLR. Guarda un pò la pubblicità che Canon fa della 60D e chiediti se una EVIL non farebbe molto meglio o uguale tutto quello che Canon pubblicizza.
http://www.youtube.com/watch?v=0eUedGP4vrE

Metti due tipi, una con la 60D e un con la GH2 di fianco in quel video e immaginati cosa succede... Non che la 60D non abbia le sue qualità, ma quello che riescono a vendere oggi, è giusto quello che le EVIL fanno meglio delle DSLR.

edit: mi sono ripromesso di non parlare troppo di macchine fotografiche senza postare almeno una mia foto.
http://picasaweb.google.com/atn.vin...082636872617778
Nel mio album pubblico trovi alcune foto per lo più col 20mm, per vedere il livello dilettante ^^''.


Dalle tue foto noto una leggera vignettatura in tutte le foto, una profondità di campo sempre piuttosto consistente e un generale schiacciamento dei piani che mi fa pensare alla resa di una compatta. Anche in prossimità di forti contrasti c'è un alone di incertezza dell'ottica che non mi piace. Invece mi è piaciuta la resa ad alti ISO e anche i colori non sono malvagi.

Non so, mi sembra un oggetto che non è ne carne ne pesce?!
Commento # 13 di: Mercuri0 pubblicato il 20 Settembre 2010, 23:53
Originariamente inviato da: Bisont
Dalle tue foto noto una leggera vignettatura in tutte le foto, una profondità di campo sempre piuttosto consistente e un generale schiacciamento dei piani che mi fa pensare alla resa di una compatta.

Grazie, bisont, pensavo fossi io a fare schifo, e invece meno male non mi hai dato critiche sulla composizione. ^^''

Scherzi a parte, mi sembra che il tuo giudizio sia molto influenzato dal fatto di sapere con quale macchina sono state scattate :P

Il comportamento per la profondità di campo e campo inquadrato del 20mm 1.7 su 4/3 è il comportamento di un 25mm f2.1 su APS-C. Dalla matematica non si scappa. Cmq non ho fatto tutte le foto a f1.7, ogni tanto mi piace avere qualcosa a fuoco ^^''. Di solito i problemi maggiori è che a f1.7 negli interni ho difficoltà a mettere a fuoco tutto quello che vorrei.

Ho fatto invece un primo esperimento di dof stretto con il tele fotografando un amico.
http://picasaweb.google.com/atn.vin...120636142003746

Molto difficile che quell'ottica possa vignettare a qualcosa di diverso di f1.7 se non ho aggiunto io la vignettatura in postprocessing.

Anche in prossimità di forti contrasti c'è un alone di incertezza dell'ottica che non mi piace.

Buh, se lo dici tu. Le immagini cmq sono ridimensionate a 2 megapixel mi sa.

Non so, mi sembra un oggetto che non è ne carne ne pesce?!

Bis, ti rendi conto che non si possono vedere le differenze tra le EVIL e le DSLR guardando le foto? (perché anche nelle DSLR la foto si fa con lo specchio alzato, e il sensore è delle stesse dimensioni!)

Ci sarà miha un pò di pregiudizio?
Commento # 14 di: JamesTrab pubblicato il 21 Settembre 2010, 01:08
Originariamente inviato da: Mercuri0
Bis, ti rendi conto che non si possono vedere le differenze tra le EVIL e le DSLR guardando le foto? (perché anche nelle DSLR la foto si fa con lo specchio alzato, e il sensore è delle stesse dimensioni!)


Concordo. La differenza sostanziale è nella modalità d'uso, non nella qualità. Certo.. finché si sta su una fascia di prezzo adeguata..
http://www.flickriver.com/groups/dmc-gf1/pool/interesting/
Commento # 15 di: Bisont pubblicato il 21 Settembre 2010, 10:44
Originariamente inviato da: Mercuri0
Grazie, bisont, pensavo fossi io a fare schifo, e invece meno male non mi hai dato critiche sulla composizione. ^^''

Scherzi a parte, mi sembra che il tuo giudizio sia molto influenzato dal fatto di sapere con quale macchina sono state scattate :P

Il comportamento per la profondità di campo e campo inquadrato del 20mm 1.7 su 4/3 è il comportamento di un 25mm f2.1 su APS-C. Dalla matematica non si scappa. Cmq non ho fatto tutte le foto a f1.7, ogni tanto mi piace avere qualcosa a fuoco ^^''. Di solito i problemi maggiori è che a f1.7 negli interni ho difficoltà a mettere a fuoco tutto quello che vorrei.

Ho fatto invece un primo esperimento di dof stretto con il tele fotografando un amico.
http://picasaweb.google.com/atn.vin...120636142003746

Molto difficile che quell'ottica possa vignettare a qualcosa di diverso di f1.7 se non ho aggiunto io la vignettatura in postprocessing.


Buh, se lo dici tu. Le immagini cmq sono ridimensionate a 2 megapixel mi sa.


Bis, ti rendi conto che non si possono vedere le differenze tra le EVIL e le DSLR guardando le foto? (perché anche nelle DSLR la foto si fa con lo specchio alzato, e il sensore è delle stesse dimensioni!)

Ci sarà miha un pò di pregiudizio?


Non sono mica convinto sai, io delle differenze le noto, mi spiace ma ora non ho il tempo di una disamina completa, appena posso mi studio il problema tecnicamente.

Sicuramente c'è differenza tra la qualità degli obiettivi Canon/Nikon (+ per la presenza di linee professionali che altro).
Commento # 16 di: Kappa76 pubblicato il 21 Settembre 2010, 11:18
Originariamente inviato da: Mercuri0
ti rendi conto che non si possono vedere le differenze tra le EVIL e le DSLR guardando le foto?


Quoto anche io
Ormai le differenze si sono assottigliate e dipendono per lo più dall'ottica che deve sottostare ai compromessi legati alla compattezza.
Ma questo col tempo cambierà... già una casa prestigiosa come Cosina è entrata nel micro 4/3 con il Voigtländer 25mm f/0.95 e credo che altre arriveranno

ciauz
Commento # 17 di: Mercuri0 pubblicato il 21 Settembre 2010, 18:57
Originariamente inviato da: Bisont
Sicuramente c'è differenza tra la qualità degli obiettivi Canon/Nikon (+ per la presenza di linee professionali che altro).

Certissimo, la differenza la fa la lente! (e io non miro ad usare lenti da 2000€, anche se in caso di follia puoi montare lenti di questo costo e oltre anche sulla GF1, le lenti 4/3 Olympus)

Il 20mm f1.7 è abbastanza ben considerato cmq, puoi dare un occhiata alla rece su dpreview o dove ti pare.

Il fatto è che è davvero divertente da usare.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »