Il sito web 4/3 Rumors ha pubblicato alcune indiscrezioni sulla fotocamera Panasonic GH2, ovvero ciò che pare essere la nuova soluzione Micro Quattro Terzi della casa giapponese. La fotocamera avrà un form factor simile alle tradizionali macchine fotografice SLR e sarà provvista di uno schermo snodato.
Le novità paiono essere molte: le voci di corridoio parlano di un sensore da 18 megapixel (16 megapixel effettivi) e di un range di sensibilità ISO 100 - ISO 12800. Il processore di immagine, stando alle informazioni, dovrebbe essere a tre core di elaboraione e che permetterà così di incrementare notevolmente le prestazioni complessive della macchina. Migliorata la velocità della raffica, che passa da 3,2FPS del modello attuale a 5 frame al secondo alla risoluzione di 16 megapixel. Sembra essere prevista inoltre una modalità che consente di scattare fotografie alla velocità di 40 frame al secondo, abbassando la risoluzione.
Migliorata anche la velocità di autofocus, che con l'obiettivo 14-140mm fornito in dotazione dovrebbe arrivare ad appena 10ms. La nuova fotocamera GH2 dovrebbe inoltre essere in grado di registrare video alla risoluzione di 1080i a 60 frame al secondo secondo le specifiche AVCHD. Sembra essere prevista inoltre una modalità manuale che permetterebbe di registrare video alla risoluzione di 1080p.
Si tratta, come detto, di voci di corridorio, sebbene il sito ritiene tali informazioni piuttosto attendibili. In ogni caso Panasonic ha già organizzato una conferenza stampa per la giornata di domani, in occasione dell'apertura ufficiale del Photokina di Colonia: non resta che attendere.