Si arricchisce l'offerta di obiettivi per il formato micro quattro terzi con la presentazione di un nuovo obiettivo, un tele di elevata qualità prodotto da Panasonic in collaborazione con Leica. Il modello preciso è Leica DG Vario-Elmarit50-200mm F2.8-4.0 ASPH, dotato di stabilizzazione ottica e costruzione tropicalizzata.
Un obiettivo di qualità, insomma, con apertura massima di F2.8 alla focale minima (non sappiamo però fino a quali focali "regga" gli F2.8) e F4 a quella massima. Essendo pensato per il formato micro quattro terzi, la lunghezza focale equivale a quella dei 100-400mm nel formato pieno. Utilizzando poi i moltiplicatori di focale 1.4X e 2X appositi, la lunghezza massima diventa di 560mm e 800mm equivalenti.
Lo schema ottico è davvero di qualità e prevede 21 elementi in 15 gruppi; due lenti sono di tipo UED (Ultra Extra-low Dispersion), due di tipo ED (Extra-low Dispersion), più altre due di tipo asferico. Il diaframma è del tipo a 9 lamelle, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 75cm. Come già detto l'obiettivo prevede il sistema di stabilizzazione Power O.I.S, che può lavorare in combinazione con il Dual I.S. presenti su alcune fotocamere. I filtri utilizzabili sono da 67mm, mentre il peso è tutto sommato contenuto in soli 655 grammi.
Decisamente un bel prodotto, che vedremo sugli scaffali nel corso
dell'estate. Il prezzo? Ufficialmente non sappiamo nulla di riferito al nostro
Paese o in Europa, ma
DPReview segnala un prezzo in Dollari USA di 1699,99. Una cifra
importante già in quella valuta verosimilmente da vedere al rialzo,
numericamente, quando riferita ai nostri mercati.