Panasonic è attiva da molto tempo nella categoria delle fotocamere rugged, da sempre definite adatte agli sportivi. L'arrivo di dispositivi come GoPro e Contour HD ha però cambiato radicalmente il panorama e al momento attuale una foto/videocamera per sport estremi deve essere oltre che resistente anche facilmente montabile addosso o sui mezzi utilizzati per l'attività (caschi, elmetti, biciclette, sci, tavole da surf, auto e moto).
Intravedendo un mercato interessante per questo tipo di soluzioni Panasonic ha messo al lavoro ingegneri e designer per trovare qualcosa di innovativo nel campo. L'idea partorita dai tecnici Panasonic è da un certo punto di vista interessante, anche se al momento mostra il fianco a molti difetti.
Panasonic ha voluto rendere partecipi i giornalisti che hanno partecipato alla Convention che si è tenuta ad Amburgo (tra cui il sottoscritto) del processo di sviluppo del nuovo prodotto, per avere un giudizio preliminare dagli addetti ai lavori.
L'idea è quella di una videocamera indossabile in testa al contrario rispetto a un paio di occhiali. Il design è abbastanza ergonomico, scarica il peso della batteria (posta nella parte posteriore) sulla nuca e mette l'occhio della videocamera all'altezza degli occhi. Al momento la montatura non è regolabile e la videocamera tende a cadere facilmente quanto un paio di occhiali in plastica e quindi è stata bocciata dalla platea dei giornalisti per l'uso negli sport estremi.
Panasonic ha pensato a un uso social della sua videocamera indossabile: per ripredersi con gli amici alle feste o i momenti con i parenti con le mani libere, per condividere video ricette, viaggi in auto o bicicletta. Essendo all'altezza degli occhi ha un piccolo difetto la videocamera: registra esattamente cosa l'utente sta guardando, comprese le classiche sbirciatine al fondoschiena quando passa una bella ragazza.
Scherzi a parte l'idea è carina, ma l'effettivo mercato potrebbe essere una nicchia davvero ridotta. Rappresenterebbe (per utenti come noi in redazione) invece la killer application per la registrazione di video tutorial oppure per gli hands-on in studio o alle fiere.
Voi cosa ne pensate, se doveste dare la vostra opinione ai tecnici Panasonic quale consiglio gli dareste?