Nel mercato delle mirrorless di fascia alta si sente spesso parlare di Sony, Canon e Nikon mentre Panasonic è nominata meno di frequente. Ma qualche novità potrebbe arrivare al debutto di Panasonic S1 che non sarà economica che consideriamo i rumors che arrivano da Oriente.
Secondo quanto riportato da SankeiBiz, la nuova Panasonic S1 potrebbe costare poco meno di 4000 euro (al cambio attuale) e posizionarsi al di sopra della concorrenza come Sony Alpha, Nikon Z7 e Canon EOS R. La mossa sembra decisamente azzardata considerando il panorama attuale, altamente competitivo.
Ricordiamo che Panasonic S1 e S1R sono due mirrorless full frame con sensori da 24 MPixel e 47 MPixel rispettivamente. L'attacco utilizzato è quello L-Mount facente parte della nascente alleanza. Tra le novità ci sarà un mirino elettronico di qualità elevata (secondo quanto dichiarato) e un nuovo autofocus con deep learning che promette una nuova esperienza utente.
La stabilizzazione sarà sia IBIS che sulle ottiche (ove presente) che potranno lavorare in sincrono e permetterà a Panasonic S1 e S1R di scattare fotografie con poco "mosso", o quantomeno è quello che ci si aspetta. La costruzione sarà da fascia alta, con tropicalizzazione in grado di resistere ad acqua e polvere mentre lo storage si baserà su un doppio slot memoria XQD + SD.