Abbiamo recentemente citato la partnership tra Leica e Panasonic nella news relativa ai rumor su Hasselblad Solar, fotocamera che dovrebbe essere una Sony Alpha A7 rivestita di materiali pregiati. Leica e Panasonic collaborano dal lontano 2001, con Leica che ha messo a disposizione dei giapponesi la sua esperienza nella produzione di ottiche e con Panasonic che ha fornito alcune delle sue fotocamere compatte di punta come base per lo sviluppo di prodotti Leica.
Con il mercato delle compatte in costante contrazione non solo Panasonic ha scelto di destinare maggiori risorse al segmento delle mirrorless (un prodotto come la nuova Lumix GM1 con ottica montata è poco più grande di una compatta premium), ma sta valutando l'ipotesi di fornire come produttore OEM a Leica anche fotocamere a ottiche intercambiabili.
Il possibile aspetto di una Leica basata su Lumix GM1
Leica, d'altra parte, produce già alcune delle ottiche di punta del sistema Micro Quattro Terzi e se dovesse sbarcare sul mercato con un corpo dal bollino rosso troverebbe già pronto parte del parco ottiche. Le fonti dicono che la nuova collaborazione sui prodotti al di là delle compatte dovrebbe iniziare con le forniture da parte di Panasonic già nel 2014.