Il web è pieno di prototipi più o meno inusuali ed improbabili; tuttavia spesso capita di imbattersi in idee se non certamente buone, quantomeno interessanti: è il caso ad esempio di Panono. Panono è un prodotto, ancora allo stato di prototipo e presentato sulla piattaforma di crowd founding Indiegogo, che tuttavia è riuscito già a destare la curiosità di diversi osservatori.
Si tratta in buona sostanza di una sfera che integra al suo interno 36 fotocamere in grado di scattare simultaneamente quando la sfera, lanciata in aria, raggiunge l'apice delle sua traiettoria. Panono assembla quindi automaticamente gli scatti creando una panoramica "360x360" (come la definisce Jonas Pfeil, ideatore del prodotto) da inviare automaticamente via Wi-Fi a device basati su iOS ed Android tramite l'app dedicata. Come spesso accade per questo genere di prodotti, Panono sembrerebbe dare dei buoni risultati con i panorami mentre ovviamente offrirebbe performance meno esaltanti in ambienti chiusi e con soggetti in movimento.
cliccando sull'immagine è possibile visualizzare lo scatto originale navigabile
"It turns out people want to photograph other people", ha dichiarato l'ideatore, "Here, you capture everything in one photo, and you don't have to stand there for minutes to take all the images". Panono, se dovesse riuscire a trovare i fondo necessari per la produzione, verrà commercializzata in due differenti colorazioni: verde e nera. Il progetto deve ancora raccogliere molti fondi, ma idee analoghe (come quella forse ancora più interessante di Bulbcam) hanno spesso riscosso grande successo. A questo indirizzo la pagina di Indiegogo dedicata a Panono.